libri


Casa per casa. L'Unità una storia centenaria di Franca Chiaromonte e Graziella Falconi


In occasione del centenario della pubblicazione del primo numero de l'Unità - Quotidiano degli operai e dei contadini, la Fondazione Murialdi presenta il libro Casa per casa. L'Unità una storia centenaria di Franca Chiaromonte e Graziella Falconi. Quest’opera è un'indagine approfondita sulla storia del giornale più amato dalla sinistra italiana, attraverso testimonianze dei suoi direttori e un ricco apparato iconografico di pagine che raccontano la sua trasformazione da giornale di partito a giornale popolare di massa.

Il testo si apre con un prologo sulla stampa italiana, tratteggiando la clandestinità, la lotta per la libertà di espressione, i successi e le crisi che hanno caratterizzato il panorama giornalistico nel corso degli anni. In particolare, si sottolinea l'importanza de l’Unità come "organo del Partito comunista italiano" e “giornale fondato da Antonio Gramsci”, che ha giocato un ruolo fondamentale nella formazione dell'opinione pubblica durante periodi cruciali della storia italiana.

Giancarlo Tartaglia, Segretario generale della Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi, offre un'introduzione che contestualizza il libro all'interno della collana editoriale "Giornalisti nella storia". Questa collana mira a evidenziare il ruolo influente dei giornalisti nella formazione dell'opinione pubblica e nei mutamenti sociali e politici del paese. Tartaglia sottolinea l'importanza di non dimenticare le figure giornalistiche meno studiate e meno conosciute, il cui contributo ha plasmato la storia dell'Italia.

La decisione di inserire la storia di un giornale all'interno di questa collana può sembrare un'anomalia, ma il Segretario generale giustifica questa scelta sottolineando il ruolo cruciale che giornali come l'Unità hanno avuto nel periodo post-fascista. Durante la lotta di resistenza e la liberazione dall'occupazione nazifascista, l'Unità ha rappresentato non solo il simbolo della libertà di stampa ritrovata, ma anche una scuola e una palestra per la formazione delle nuove generazioni di giornalisti.

La storia de l'Unità, pertanto, non è solo la storia di un giornale, ma è anche e soprattutto una storia di giornalisti. Un racconto che abbraccia le esperienze e le testimonianze di direttori illustri come Pastore, Sergio Staino, Ingrao, Tortorella, Macaluso, D'Alema, Veltroni e molti altri che hanno contribuito a plasmare il giornalismo italiano nel corso dei decenni.

Casa per casa. L'Unità una storia centenaria rappresenta un tributo alla storia di un giornale che ha attraversato epoche tumultuose, diventando un faro di informazione e formazione per generazioni di giornalisti e lettori. Il testo offre una prospettiva sulla trasformazione di l'Unità da strumento di partito a voce popolare, consolidando il suo posto nella ricca tapestry della storia giornalistica italiana.

IN LIBRERIA DAL 9 FEBBRAIO
IN ANTEPRIMA QUI


Casa per casa. L'Unità una storia centenaria

Di Franca Chiaromonte e Graziella Falconi
Edizioni All Aronud
Pagine 304
ISBN: 9791259991485
€ 18,00