libri


Legami e Legature di Letterio Scopelliti


Prefazioni di:
Luca Vignaga (CEO Marzotto Lab), Alona Andruk (imprenditrice, Ceo& Founder di Take Off e Bundlex, ex olimpionica ucraina di ciclismo) e Silvia Zanella (giornalista e formatrice)

L’integrazione senza perdere l’identità. È una storia di persone e di imprese di cui si sa molto poco e che invece costituiscono il nuovo Dna dell’imprenditoria italiana. Un’imprenditoria che sa coniugare tecnologia, attenzione artigianale e inclusione. Una nuova generazione di leader che, con visione e temerarietà, porta avanti l’integrazione, quella di cui abbiamo assoluto bisogno, affinché nessuno possa togliere gli spazi agli altri. Una storia originale, un grande intreccio che tiene dentro complessità, semplicità e, aggiunge, tante schegge di futuro. E’ una storia vera i cui ingredienti sono le persone, a cominciare da Daniele Gualdani (Amministratore unico della Lem – Bucine/ Arezzo) e da Srithi Islam (imprenditrice bengalese), la fiducia, la capacità di lavoro, la precisione, la dedizione dei lavoratori del Bangladesh, il rigore nella gestione delle imprese, la volontà e la capacità di interagire, la volontà e la capacità di integrarsi senza perdere la propria identità. Un luogo dove cresce l’azienda e il territorio ne fruisce, senza essere saccheggiato né tantomeno escluso dal benessere dell’impresa. Questo avviene perché la parola responsabilità lavora dentro e fuori le mura della fabbrica. Queste storie aziendali sono un chiaro insegnamento per tutti noi: la capacità di mettere insieme provenienze tanto lontane. È un libro che ci indica una direzione: l’imprenditore è prima di tutto lo scopritore e valorizzatore dei molti talenti che albergano, più o meno nascosti, in ognuno di noi. Pagine che custodiscono anche il racconto della sorprendente storia di una donna coraggiosa che ce l’ha fatta, imponendosi ed elevandosi rispetto agli abissi di difficoltà che può vivere una immigrata in Italia dal Bangladesh. La Lem Industries, specializzata in trattamenti galvanici di metalli, è un’azienda toscana che ha aperto agli stranieri, il 50% della forza lavoro è fatta di donne e l’età media dei dipendenti è giovanissima. Il libro “Legami e Legature” presto tradotto anche in lingua bengalese, presente già nelle librerie d’Italia con Posteditori, sarà distribuito anche in Europa e nel Bangladesh.

Letterio Scopelliti è nato a Maniago nel 1958 e risiede nel Pordenonese. Giornalista professionista, fotoreporter e scrittore. Ha pubblicato più di una ventina di libri con il sostegno di Unicef, Onu, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ong internazionali. Da alcuni testi sono stati tratti film e rappresentazioni teatrali. Ha lavorato in diverse testate giornalistiche e per oltre 20 anni al quotidiano Il Gazzettino. E’ stato inviato e ha realizzato reportage anche fotografici in vari Paesi dell’Europa, Grande Nord, Stati Uniti, America Latina, Australia, Russia, Africa, Medio Oriente e durante il conflitto nei Balcani. Insegna come libero docente all’Università e ai corsi di Formazione Odg per giornalisti. Ha ricevuto vari riconoscimenti in Italia e premi internazionali.


Legami e legature

di Letterio Scopelliti
Editore: Post Editori
Collana: Next
Pagine: 14
EAN: 9791280829108
€ 14,90