libri


Malpaga, Storia di un’ingiustizia di Guido Plutino


La vicenda dei fratelli Mazzardi e del loro grande castello sull’acqua - la Malpaga - ha fondamenti storici: si è svolta nella prima metà del Quindicesimo secolo, tra Milano e le rive del Lago Maggiore. Le rovine della Malpaga si possono vedere ancora oggi davanti alla riva di Cannero. L’evento raccontato è un piccolo ma cruento colpo di stato, avvenuto a Cannobio tra le pieghe di un momento travagliato per il feudo dei Visconti.

Ammantata di posticce ragioni ideali - gli infiniti strascichi della lotta tra guelfi e ghibellini -, la conquista del paese da parte della famiglia Mazzardi e di una banda di malfattori si mostra ben presto per ciò che è: una brutale, sistematica spoliazione di possidenti grandi e piccoli ad opera di un gruppo di diseredati, uno spietato regolamento di conti tra nuovi padroni e famiglie in vista nel regime precedente.

Smentendo chi inizialmente pensò a una rapina come tante altre, solo in scala più grande, il dominio dei Mazzardi durò ben dieci anni. A Milano ci sono problemi più gravi e urgenti da risolvere e dunque la restaurazione dell’ordine costituito si fa attendere. Ma anche quando un esercito libererà Cannobio dagli usurpatori, giustizia non sarà fatta. Nonostante le ripetute, insistenti istanze delle vittime più colpite, la superiore ragione di Stato imporrà ai giudici di mettere una pietra sopra le sanguinarie gesta dei Mazzardi che, dopo qualche anno di esilio, torneranno a vivere ricchi e indisturbati a Cannobio.

Per definire con una sola parola il tema del racconto “Malpaga”, la scelta migliore è: “impunità”. A questa si associa poi, quasi per discendenza diretta, “ingiustizia”. Si tratta di termini che definiscono piuttosto bene il vivere umano, nel passato remoto come nel presente. Da questo deriva il sottotitolo scelto per il racconto: “Storia di un’ingiustizia”.

Un ultimo cenno sul genere del testo. Pur richiamando vicende effettivamente avvenute, non è un saggio storico ma un’opera di fantasia. Il racconto è infatti contaminato dalle incursioni di personaggi, luoghi e circostanze immaginarie.

Malpaga, Storia di un’ingiustizia
di Guido Plutino
Editore: Incipit23
Collana: Narrare
EAN: 979128038616
15,00 €