libri


GIORGIO BARBERIS "D'ORO E D'AZZURRO - GLI OLIMPIONICI DELL'ATLETICA ITALIANA" SEI EDITRICE, pagg. 258, euro 14


Che cosa c’è di più importante per un atleta del vincere l’oro all’Olimpiade? Nell’atletica italiana sono diciassette i Campioni che hanno scalato il gradino più alto del podio ai Giochi: Giorgio Barberis, giornalista e appassionato dell’atletica, ha voluto celebrare questi olimpionici tratteggiandone le figure, spesso con aneddoti personali utili.
Ci sono tutti: Ugo Frigerio, Luigi Beccali, Ondina Valla, Adolfo Consolini, Giuseppe Dordoni, Livio Berruti, Abdon Pamich, Maurizio Damilano, Sara Simeoni, Pietro Mennea, Alberto Cova, Gabriella Dorio, Alessandro Andrei, Gelindo Bordin, Ivano Brugnetti e Stefano Baldini. Dietro ogni nome si cela il “romanzo di una vita”, che da privata diventa pubblica.
Su quei romanzi si è formato l’immaginario collettivo di intere generazioni nell’impetuosa, ma incruenta, lotta per la conquista del gradino più alto nel primo e autentico villaggio globale della storia. Emergono sullo sfondo le Olimpiadi, sempre più compromesse tra realtà e leggenda, tra notorietà e mercato, in perenne confronto con il mutare dei tempi. A ognuno il suo campione. Per ognuno di loro, fu vera gloria. Arricchito dalla prefazione di Franco Arese, il libro permette così, specie ai più giovani, di farsi un’idea di chi ha scritto pagine indelebili nella storia dell’atletica e magari anche di scoprire quali e quanti sacrifici siano necessari per raggiungere il traguardo.