libri


“Le ali di Leonardo sul vento del Bosforo”
romanzo di Bruno Bartoloni, Logart Press editore


Centocinquanta anni dopo la morte di Leonardo da Vinci, un suo discendente vola con il primo deltaplano della storia umana, con le ali del progetto disegnato dall’avo. “Le ali di Leonardo sul vento del Bosforo” è un avvincente romanzo storico dello scrittore e giornalista Bruno Bartoloni, pioniere dei vaticanisti oggi in pensione. Ambientato nel diciassettesimo secolo nell’affascinante Oriente dell’Impero Ottomano, il racconto si dipana fra leggenda e realtà, avventura e fantascienza, con una serie di colpi di scena da clima giallo.
Il primo uomo a volare per davvero dopo il mitico Icaro è il giovane  turco Hezarfen Ahmed Celebi che per la sua impresa rischia la pena di morte per aver profanato i cieli di Allah. A documentare l’evento lo storico e testimone  oculare Evliya Celebi che lo vide nell’estate del 1633 sorvolare il Bosforo dalla Torre di Galata a Uskudar sulla sponda asiatica.
Come hanno fatto i disegni di Leonardo ad arrivare in Oriente? Che cosa lega la Toscana rinascimentale all’Impero Ottomano? La risposta è nel coraggio, nelle origini e nella determinazione del primo uomo che è riuscito a sfidare con successo le resistenze dei cieli.
Tra i diversi libri scritti da Bruno Bartoloni, spiccano “Il rigogolo del Vaticano” e le “Orecchie del Vaticano”, originali spaccati sul dietro le quinte della Santa Sede.