18/06/2018

Comitato Esecutivo Ungp. Verbale della seduta del 22 marzo 2018


Presso la sede di corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 15, 30 del giorno 22 marzo 2018 si è aperta la riunione del Comitato esecutivo dell’Ungp per esaminare il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente. 

2) Situazione Inpgi – ex fissa

3) Premio Mario Petrina. 

4) Polizza assicurativa componenti CN

5) Varie e eventuali

Presenti: Guido Bossa presidente, Stefania Giacomini vicepresidente, Mauro Lando segretario, Carlo Muscatello, Paolo Baggiani, Dario De Liberato, Tiziana Longo, Claudio Mazza, Giuliano Musi, Orazio Raffa, Neri Paoloni presidente del Collegio dei revisori dei conti, Marco Gardenghi revisore dei conti.

Approvato il verbale della seduta precedente, il presidente Bossa ha confermato la partecipazione attiva dell’Ungp nel tentativo di sbloccare la ex fissa. A tal proposito ha ricordato le dichiarazioni del segretario Fnsi Lorusso nel luglio 2017 e l’incontro con i vertici della Fnsi nel gennaio scorso che ha portato alla creazione dello “sportello ex fissa” presso la Federazione. Si è trattato, ha aggiunto, di un percorso non concluso, ma coerente alle forze e alla funzione dell’Ungp. Ha ricordato che i colleghi in attesa della ex fissa sono circa 1950, di loro 1024 hanno aderito alla corresponsione parziale e al momento 550 si sono rivolti allo “sportello”. Tutti verranno contattati dall’Inpgi e da maggio potranno avviarsi le prime liquidazioni.

Il collega Paolo Baggiani ha sottolineato che il problema ex fissa non è ancora risolto, ma l’iniziativa dell’Ungp ha consentito di superare gli equivoci dell’Inpgi. Il collega Carlo Muscatello, delegato della Fnsi, ha dato atto della spinta derivata dall’incontro di gennaio tra esecutivo Ungp e vertice della Fnsi, sottolineando a tal proposito l’importanza dello “sportello telefonico” avviato dalla Fnsi: è servito anche a superare qualche non chiarezza dell’Inpgi.

A fronte delle critiche rivolte all’Ungp, ha dichiarato il collega Dario De Liberato, è opportuno fare riferimento alle ultime righe del documento conclusivo dell’incontro del gennaio, laddove si è scritto che l’Ungp ha chiesto di “sollecitare l’Inpgi ad una maggiore chiarezza, trasparenza, tempestività nell’informazione per dare ai colleghi certezze sulle scelte da compiere”.

Nel proseguo della discussione Baggiani ha commentato come spesso succeda che i giornalisti eletti nei consigli degli enti di categoria puntino più a tutelare gli enti che i colleghi. 

In merito al fondo a disposizione dell’Inpgi per il versamento della ex fissa, il presidente Bossa ha ricordato che in tempi brevi saranno disponibili i circa sette milioni del Fondo sociale della Fnsi che consentiranno all’incirca 150 transazioni. Nel corso dell’estate l’Inpgi chiederà ai Ministeri l’autorizzazione ad un prestito la “fondo fissa” per i 7-8 milioni così da soddisfare entro l’anno tutti pagamenti a favore di chi ha accettato la parziale corresponsione.

4) Polizza assicurativa componenti CN
Il presidente Bossa ha comunicato che è attiva la polizza infortuni per i componenti del Consiglio Nazionale. Si sono ottenute delle deroghe in merito all’anzianità degli assicurati, ma sarà necessario che chi ha più di 76 anni recapiti all’Ungp un certificato di buona salute.

3) Premio Mario Petrina
Il collega Orazio Raffa ha relazionato sulla conclusione della fase preparatoria del Premio Petrina. Ha ricordato le difficoltà organizzative che si sono susseguite, ma si è arrivati ad una positiva conclusione. L’assegno di 1500 Euro verrà infatti consegnato a Palermo il giorno 27 marzo a Sabrina Redi giudicata vincitrice su una platea di 29 partecipanti. Nell’ipotesi che il Premio Petrina abbia un seguito il collega De Liberato ha proposto che sia trasformato in una borsa di studio per l’iscrizione ad una scuola di giornalismo.

5) Varie e eventuali
Il presidente Bossa ha comunicato che verrà chiuso lo sportello della banca Unicredit in funzione presso la sede dell’Inpgi. Presso tale sportello l’Ungp ha il proprio conto corrente. Ha proposto lo spostamento del conto corrente presso uno sportello Unicredit in via della Conciliazione, più vicina alla sede del sindacato. In merito ai circa 100mila Euro depositati, a fronte di ipotesi di investimenti in gestioni patrimoniali o in polizze assicurative, ha espresso l’opportunità di lasciare la decisione all’esecutivo che verrà nominato nel prossimo congresso.

Infine ha comunicato che alla riunione del Consiglio nazionale prevista all’indomani sarebbe stato presente il nuovo presidente dell’Ordine Carlo Verna. Si attendono da lui chiarimenti in merito all’elettorato passivo per l’Inpgi e e della formazione continua. Il collega Baggiani ha ribadito l’opportunità che ai giornalisti pensionati sia affidato l’incarico di illustrare nelle scuole la storia e la realtà del giornalismo. Ipotesi questa cui si sono associati la vicepresidente Stefania Giacomini ed altri.

Il presidente
Guido Bossa

Il segretario
Mauro Lando