13/06/2018

Ex fissa: la testimonianza positiva di Tiziana Longo


La lunga e complicata vicenda ex fissa, almeno per i primi 185 colleghi andati in pensione entro aprile 2011 e che hanno deciso di accettare il pagamento del 50 % del debito residuo, sta concludendosi. E questa volta in modo chiaro, trasparente, veloce e senza intoppi.

A questo proposito, per tranquillizzare chi ancora è in attesa, posso dare la mia testimonianza diretta. Siccome non sapevo quando sarebbero partiti gli incontri a Torino (le transazioni per questioni organizzative sono avvenute prima a Roma e Milano, in seguito avverranno in ogni regione) per evitare il periodo estivo e velocizzare l'atto conclusivo, avevo dato disponibilità a recarmi a Milano. Sono quindi stata contattata telefonicamente dalla FNSI verso il 22 maggio, abbiamo fissato data e ora dell'appuntamento, mi è stata inviata via email la copia della "conciliazione" in modo che potessi leggerla, controllarla e quindi decidere con calma. Il 30 maggio, nella sede Fieg di Milano, alla presenza dei rappresentanti FNSI e FIEG, ho firmato (e loro pure) l'atto di conciliazione per ottenere la liquidazione al 50% del debito residuo. Il denaro mi è arrivato sul conto una settimana dopo.

Entro settembre assicurano che tutti i 185 colleghi del primo gruppo verranno liquidati. 

Se questa prima parte della vicenda sta concludendosi "positivamente", permane il problema dei restanti 800 e più colleghi sospesi all'approvazione, da parte del Ministero del Lavoro, del prestito INPGI di 14 milioni; cifra che comunque, si sa, non basterà per tutti. 

Consci che la strada sarà ancora lunga, l'UNGP quindi non abbasserà la guardia e continuerà a prestare la massima attenzione alla vicenda, monitorando la situazione ed esigendo da INPGI e FNSI la massima trasparenza.

Tiziana Longo