12/12/2017

Il Corso di aggiornamento dell’Ungp su Informazione e situazioni di emergenza: l’intervento di Stefania Giacomini


E' una esperienza molto positiva quella portata avanti dal Dario De Liberato e Paolo Baggiani, dirigenti nazionali del nostro Ungp. Da semplice investimento per far aprire 'Radioamatrice' l'iniziativa è diventata un corso 'deontologico' su come fare informazione in occasioni di emergenza. Sala gremita di colleghe e colleghi, anche giovani  sino alla conclusione (e non solo per i crediti formativi che il corso ha offerto ),  perché ciò che è stato detto ha interessato molti di noi sul conoscere come  raccontare tragedie come quelle di  Amatrice , che richiedono sensibilità etica e deontologia professionale. Il Corso si è proposto di fornire ai partecipanti infatti, gli strumenti deontologici, conoscitivi e le esperienze realizzate sul campo, per affrontare le problematiche sociali, giuridiche, etiche legate alla copertura giornalistica delle situazioni di emergenza nazionale (terremoti, alluvioni, disastri naturali).

C'è di più: nel mio brevissimo intervento, da vicepresidente dell'UNGP, ho sottolineato come questa iniziativa dell'UNGP sia una dimostrazione di collaborazione e coesione tra diverse generazioni che smentiscono le tante illazioni e dichiarazioni mirate a spaccare la categoria. Giovani colleghi come Daniele Galli di Radio Amatrice e Gemma Giovannelli del Tg Lazio, sempre in trincea anche nel giorno del corso per un’ulteriore scossa che ha impaurito di nuovo le popolazioni di Amatrice e frazioni, sono la conferma dell'entusiasmo e della volontà di praticare con correttezza e passione questa nostra professione, da tempo minata ed attaccata da più fronti. Ho sollecitato, però, il collega Galli a coinvolgere maggiormente la popolazione oltreché fornire informazioni su ciò che l'instancabile sindaco Pirozzi  e i suoi collaboratori di Amatrice fanno per la loro gente.

Cari colleghi  iniziativa questa, come il premio intitolato al collega Mario Petrina che ci incoraggiano nelle nostre azioni e nel nostro ruolo ma nella stessa giornata il consiglio nazionale dell'UNGP ha tra l'altro affrontato lo spinoso problema dell'ex fissa e, dunque, chiedo di non perdere di vista il nostro obiettivo: quello di spiegare la proposta Fieg ed Fnsi sulla risoluzione dell'ex fissa, di mantenere alta la nostra attenzione  su questo problema che penalizza molte colleghe e colleghi e seguire le battaglie in difesa delle nostre pensioni.

Stefania Giacomini
Vice presidente Ungp