05/12/2017

Consiglio Nazionale Ungp- verbale della seduta dell’11 ottobre 2017


Nella sede della Fnsi in corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 10,30 del giorno 11 ottobre 2017 si è aperta la seduta del Consiglio Nazionale Ungp per esaminare il seguente ordine del giorno: 

1) Approvazione del verbale della seduta precedente.

2) Votazione bilancio consuntivo 2016 e bilancio preventivo 2017 

3) Nuovo sito ungp.it

4) Progetto Ungp per Amatrice: corso di aggiornamento professionale

5) Varie ed eventuali.

Erano presenti Guido Bossa, Gianfulvio Bruschetti, Mauro Lando, Claudio Cojutti, Neri Paoloni, Giuseppe Anzalone, Paolo Baggiani, Romano Bartoloni, Ermanno Corsi, Gian Luigi Corti, Savino Cutro, Dario De Liberato, Marco Gardenghi, Giovanni Giacomini. Antonio Lovascio, Gianni Martellozzo, Claudio Mazza, Marcantonio Morelli, Giuliano Musi, Orazio Raffa, Giuseppe Sgambellone, Carlo Muscatello. 

Approvato il verbale della seduta precedente. il presidente Guido Bossa dà la parola al presidente del collegio dei revisori dei conti Neri Paoloni per la relazione in merito al bilancio consuntivo 2016. Il presidente Paoloni legge la relazione dei revisori, allegata al presente verbale, in cui si dà atto della regolarità del bilancio. Segue l’intervento del tesoriere Claudio Cojutti che illustra le poste di bilancio consuntivo e preventivo. La relazione Cojutti è allegata al presente verbale. Il presidente Bossa aggiunge che nella stesura del prossimo bilancio consuntivo sarà evidenziato il contributo della Fnsi per il pagamento delle spese delle due riunioni statutarie del Consiglio nazionale Ungp.

Il collega Marcantonio Morelli sottolinea come permanga la contraddizione che solo sei Ungp regionali contribuiscono a finanziare l’Ungp nazionale. Giudica tale situazione un’ingiustizia.

Il collega Romano Bartoloni esprime soddisfazione per il bilancio e precisa come l’entità poco rilevante del finanziamento del Lazio all’Ungp nazionale rappresenti solo le trattenute che vengono praticate ai coniugi superstiti. Ricorda che Stampa Romana ha avuto bilanci in rosso con conseguente scarso finanziamento all’Ungp regionale e nazionale. Aggiunge che è opportuno investire almeno in parte il saldo bancario di 110 mila Euro.

Un ordine del giorno per una ricognizione generale dei contributi dei gruppi regionali è stato presentato dal collega Giuliano Musi che si è rammaricato di come solo una parte dei gruppi regionali contribuisca al finanziamento dell'Unione. Il documento è stato poi preso in esame a conclusione della discussione.

Il collega Ermanno Corsi ha dichiarato che se sei Unioni regionali sono virtuose non significa che le altre siano profittatrici, in forza del fatto che comunque gli iscritti al sindacato pagano la trattenuta dello 0,30 sulla pensione. E’ necessario comunque una ricognizione generale del problema. Ha dichiarato infine di impegnarsi perché il gruppo della Campania contribuisca all’Ungp nazionale.

Un saluto al Consiglio nazionale è stato poi espresso dal collega Savino Cutro: ha annunciato che lascerà la presidenza del gruppo della Lucania. In merito al bilancio ha chiesto che il fondo di 110 mila Euro venga utilizzato anche per borse di studio.

Il collega Giovanni Giacomini dà atto che sono molte le Unioni regionali che non contribuiscono al finanziamento, ma la situazione nelle associazioni stampa con pochi iscritti è tale da non consentire appesantimenti di bilancio.

Il presidente Bossa ricorda che risale a molto tempo il problema del finanziamento dell’Unione nazionale, ora si è avviato un dialogo positivo con Sicilia e Sardegna. Confermate le difficoltà di Stampa Romana ritiene utile un intervento della Fnsi verso le varie associazioni di stampa, ma ritiene che una interlocuzione diretta può portare a migliori risultati.

In merito all’utilizzo del fondo di 110 mila Euro Bossa ricorda che 14.000 Euro sono stati spesi per sostenere Radio Amatrice, 1.000 Euro sono assegnati al Premio Petrina, altri versamenti di solidarietà sono in previsione. Segnala che in sede di Esecutivo si è ipotizzata un’assicurazione a favore dei componenti del Consiglio Nazionale per le giornate di riunione. Dichiara infine perplessità verso investimenti finanziari.

In merito al tema dei finanziamenti regionali il collega Paolo Baggiani ritiene che sia necessario fissare una norma comune per la ripartizione delle diverse percentuali della trattenuta sulla pensione. Chiede notizie sulla ex fissa ed invita ad informare al più presto i colleghi su questo tema.

Il collega Orazio Raffa appoggia l’ipotesi di una iniziativa sul finanziamento dell'Unione concordata tra Fnsi e Unpg; ipotizza un contributo legato ai numero dei pensionati.

Il presidente Bossa conferma la necessità di una uniformità tra le Unioni regionali in merito al finanziamento di Ungp nazionale, ma ritiene più opportuna una trattativa in sede locale, così da tenere conto delle situazioni delle varie regioni.

Il collega Bartoloni non ritiene utile il coinvolgimento della Fnsi, piuttosto è necessario intervenire sui nuovi pensionati sollecitandoli ad iscriversi al sindacato.

Il collega Antonio Lovascio si dice certo che è il problema della ex fissa ad allontanare i giovani pensionati dal sindacato in quanto non si sentono adeguatamente sostenuti. In merito all’utilizzo del fondo di bilancio propone un premio giornalistico legato alle aree terremotate.

Il collega Savino Cutro dà atto della costante mobilitazione per la ex fissa, ma, ha aggiunto, va tenuto presente che l’Inpgi ha solo funzione di erogatore dei fondi versati dagli editori.

A conclusione del dibattito sul tema dei bilanci il presidente Bossa mette ai voti il bilancio consuntivo 2016: approvazione all’unanimità. Approvazione all’unanimità anche per il bilancio preventivo 2017.

Nuovo sito ungp.it

Il presidente Bossa comunica che dal 2 ottobre il sito www.ungp.it è stato rinnovato ed adeguato anche alla lettura con smartphone. La cura del sito è stata affidata alla signora Lucilla Chiarenza, dipendente della Fnsi per la quale da anni cura il sito. Il presidente invita tutti i colleghi a fornire testi per il sito e nel contempo a farlo conoscere tra i giornalisti delle loro regioni. Il collega Paoloni apprezza il miglioramento del sito ed invita a considerarlo come uno strumento di conoscenza non solo dii argomenti riferiti dell’Ungp, ma anche di altri temi attraverso rubriche ed interventi vari. Il collega Dario De Liberato invita a condividere il sito Ungp anche su Faceboock così da allargarne la conoscenza.

Progetto Ungp per Amatrice: corso di aggiornamento professionale

Il presidente Bossa comunica che attraverso la Fnsi l’Ungp realizzerà il corso di aggiornamento professionale di cui si era parlato nell’estate all’incontro ad Amatrice. L’argomento riguarderà l’informazione dell’emergenza. Presso l’Ordine nazionale è in corso l’autorizzazione dell’iniziativa di aggiornamento che si prevede presso la Fnsi il 27 novembre o il 4 dicembre. Per quella occasione verrà convocata una riunione del Consiglio Nazionale. E’ possibile che il corso venga ripetuto in primavera proprio ad Amatrice.

A conclusione della riunione il presidente Bossa mette in discussione la mozione presentata dal collega Musi in merito al finanziamento dell’Unpg. Nel dibattito intervengono i colleghi Corsi per una riformulazione del documento, Corti per segnalare che in Liguria è l’Associazione stampa ad essere morosa verso l’Ungp regionale, Carlo Muscatello che invita a trovare soluzioni presso le associazioni stampa regionali in uno spirito di collaborazione. Musi ricorda che le disparità appaiono evidenti nel bilancio appena approvato e dà assenso a che il presidente modifichi il documento. Messa ai voti la mozione è approvata con una astensione.

Varie ed eventuali

Il collega Bartoloni critica alcune dichiarazioni della presidente dell’Inpgi Macelloni in merito al prelievo di solidarietà

Il collega Baggiani invita a chiedere all’Inpgi un chiarimento sulla presenza dei pensionati degli organi direttivi, il tutto legato alla recente circolare Madia.

Il presidente
Guido Bossa

Il segretario
Mauro Lando