01/12/2017

L’informazione nelle emergenze: lunedì il corso di aggiornamento dell’Ungp


Si terrà lunedì mattina nella sala Walter Tobagi della Fnsi il corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Ungp e dalla Federazione nazionale della Stampa sul tema “L’informazione nelle situazioni di emergenza: l’esempio di Radio Amatrice”. Il corso è stato inserito nella piattaforma Sigef ed ha raggiunto il numero massimo previsto di iscrizioni. La partecipazione è gratuita e dà diritto a 7 crediti deontologici. L’accoglimento della proposta e l’attribuzione di un elevato numero di crediti ai partecipanti indica un apprezzamento da parte dell’Ordine per l’iniziativa, che fa seguito all’impegno che la nostra Unione ha profuso nel tempo a favore delle popolazioni terremotate, in particolare nel settore della comunicazione. Il potenziamento delle strutture di Radio Amatrice è il risultato della nostra iniziativa.

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti deontologici, conoscitivi e le esperienze realizzate sul campo, per affrontare le problematiche sociali, giuridiche, etiche legate alla copertura giornalistica delle situazioni di emergenza nazionale (terremoti, alluvioni, disastri naturali). La necessità di coniugare la rapidità dell’informazione con l’accertamento dei fatti, il rispetto della privacy delle persone coinvolte, le competenze giuridiche chiamate in causa in ordine all’accertamento delle eventuali responsabilità, comportano l’acquisizione di capacità multidisciplinari di primaria importanza nelle diverse materie di riferimento.

Tra i docenti del corso figurano i colleghi Dario De Liberato e Paolo Baggiani, dirigenti nazionali dell’Ungp, il prof. Stefano Cianciotta, docente all’Università di Teramo, esperto di comunicazione di crisi, l’avv. Fabio Alessandroni che ha difeso le parti civili al processo per il terremoto dell’Aquila, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, Daniele Galli della redazione di Radio Amatrice, Gemma Giovannelli del Tg Lazio, Angelo De Nicola caporedattore del “Messaggero” dell’Aquila.