12/10/2017

Approvati dal Consiglio nazionale il Bilancio consuntivo 2016 e il preventivo 2017


Nella seduta dell’11 ottobre 2017 il Consiglio nazionale dell’Ungp ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo dell’anno 2016 e il bilancio preventivo del 2017, che vengono pubblicati integralmente nella sezione Documenti di questo sito.

Il parere favorevole all’approvazione è stato formulato dal Tesoriere Claudio Cojutti, che nella sua relazione si è espresso positivamente sull’andamento economico e finanziario dell’Unione nazionale. “Le cifre movimentate - ha detto - rispecchiano la vita della nostra Unione, che si sorregge attraverso le quote dei gruppi regionali, dei soci aggregati, del contributo sempre più esiguo dell’Inpgi e di quello della Fnsi come contributo per l’affitto. Durante gli ultimi anni abbiamo per così dire ‘fatto musina’, tanto che la cifra che abbiamo in banca ci fa rimanere abbastanza tranquilli. Le spese per la nostra attività istituzionale sono sempre tendenti al risparmio. Quelle maggiori sono dovute al finanziamento degli organi Ungp con il rimborso delle spese. La nostra situazione ci ha permesso di pensare e di portare a compimento il progetto ‘Ungp- Amatrice’ che speriamo trovi a breve completamento.

Il Presidente del Collegio dei revisori dei conti Neri Paoloni ha sintetizzato le risultanze del consuntivo 2016, che prevede allo stato patrimoniale attività per euro 137.372,59, passività per euro 134.137,40, con un avanzo di esercizio di euro 3.235,19. Il rendiconto economico indica ricavi per euro 68.108,87, costi per euro 64.873,68, con un avanzo di euro 3.235,19. Il Collegio attesta che il bilancio dell’esercizio 2016 è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato del rendiconto economico. Le singole voci di bilancio trovano corrispondenza con i dati riepilogativi della contabilità tenuta regolarmente a norma di legge. Nel corso dell’esercizio il Collegio dei Revisori dei Conti ha effettuato le periodiche verifiche contabili amministrative, riscontrando io regolare andamento dell’attività gestionale.

Il presidente dell’Ungp Guido Bossa ha comunicato che dal prossimo esercizio finanziario i bilanci dell’Unione evidenzieranno in maniera chiara il contributo economico che la Fnsi assegna all’Ungp per la copertura delle spese sostenute per le riunioni del Consiglio nazionale.

BILANCIO CONSUNTIVO UNGP DELL’ANNO 2016

BILANCIO PREVENTIVO UNGP DELL’ANNO 2017