11/10/2017

Comitato esecutivo Ungp: verbale della seduta del 4 luglio 2017


Presso la sede di corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 15 del giorno 4 luglio 2017 si è aperta la riunione del Comitato esecutivo dell’Ungp per esaminare il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del verbale della seduta precedente. 
2) Donazione Ungp per Amatrice. 
3) Presentazione bilanci consuntivo 2016 e preventivo 2017. 
<4) Varie ed eventuali

Presenti: Guido Bossa presidente, Gianfulvio Bruschetti vicepresidente vicario, Stefania Giacomini vicepresidente, Mauro Lando segretario, Paolo Baggiani, Dario De Liberato, Tiziana Longo, Claudio Mazza, Giuliano Musi, Neri Paoloni presidente del Collegio dei revisori dei conti. 

Approvato il verbale della seduta precedente, il presidente Guido Bossa comunica che non si è ancora proceduto al rinnovo del sito così come previsto nella precedente riunione. Spiega che da una parte il webmaster Aldo Azzari non ha completato il lavoro, dall’altra il collega Marco Gardenghi, che opera sul sito, ha individuato delle difficoltà. A causa anche della stagione estiva non è stato possibile promuovere un incontro tra i due. Resta comunque la necessità di aggiornare il sito. Il collega Paolo Baggiani chiede che, tramite una lettera, Azzari venga invitato a concludere il lavoro. Il collega Claudio Mazza invita a tenere buoni rapporti con Azzari visto il suo ruolo di gestore del sito.

Presentazione bilanci consuntivo 2016 e preventivo 2017
Il presidente Bossa ricorda di avere inviato il bilancio ai componenti l’esecutivo alla metà di maggio e di avere ricevuto alla metà di giugno una mail del revisore dei conti Giuseppe Anzalone. In essa non si mettevano in discussione le voci di bilancio, ma si levavano rilievi sulle procedure di controllo dei revisori. Aggiunge che non sono presenti né Anzalone, né il tesoriere Claudio Cojutti, né il revisore Gardenghi per cui ritiene che l’esecutivo non sia nelle condizioni di approfondire l'argomento e di proporre all’indomani l’approvazione dei bilanci da parte del Consiglio nazionale. In proposito si intrecciano interventi dei colleghi Baggiani, Dario De Liberato, Gianfulvio Bruschetti, Mazza, Neri Paoloni. In discussione in questa fase la mancanza della relazione al bilancio da parte del tesoriere, il ruolo dei revisori, la necessità di un incontro tra revisori dei conti. Unanime è stato il parere di non portare all’indomani i bilanci all’esame del Consiglio nazionale e di rinviare a dopo la relazione del tesoriere e un incontro chiarificatore dei revisori.

Donazione Ungp per Amatrice
Il presidente Bossa comunica che si è conclusa la procedura per il finanziamento di Radio Amatrice e che le attrezzature necessarie sono state consegnate. Conferma che una delegazione dell’esecutivo e del Consiglio nazionale raggiungerà Amatrice per prendere visione dell’attività della radio e per incontrare il sindaco della città terremotata.

Varie
La vicepresidente Stefania Giacomini comunica l’intenzione di trasferirsi in Portogallo dove già ora vivono numerosi pensionati italiani. Ipotizza la creazione di un coordinamento con i giornalisti pensionati presenti in Portogallo.
Il collega Baggiani chiede se i membri dell’esecutivo e del Consiglio nazionale siano coperti da assicurazione durante questa loro attività. Il presidente si informerà. Chiede anche di non sottovalutare gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale che consente ai pensionati di partecipare a consigli di amministrazione per un solo anno e a titolo gratuito.
Il collega De Liberato chiede chiarimenti sul rimborso delle spese delle sedute di esecutivo e Consiglio nazionale.

Il presidente
Guido Bossa

Il segretario
Mauro Lando