11/07/2017

Comitato esecutivo Ungp: verbale della seduta del 12 aprile 2017

Presso la sede di corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 15 del giorno 12 aprile 2017 si è aperta la riunione del Comitato esecutivo dell'UNGP per esaminare il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione del verbale della seduta precedente. 2) Nuovo sito ungp.it. 3) Riforma statuto della Fnsi. 4) Varie ed eventuali


Presenti: Guido Bossa presidente, Gianfulvio Bruschetti vicepresidente vicario, Mauro Lando segretario, Claudio Cojutti tesoriere, Paolo Baggiani, Dario De Liberato, Claudio Mazza, Marcantonio Morelli, Orazio Raffa, Marco Gardenghi, Neri Paoloni presidente del Collegio dei revisori dei conti.

2.) Nuovo sito Unpgi.it

Approvato il verbale della seduta precedente, il presidente Guido Bossa segnala che più tardi alla riunione interverrà il collega Giuseppe Gulletta, vicepresidente dell'Inpgi, e presenta il webmaster Aldo Azzari. Quest'ultimo, assieme al collega Marco Gardenghi, spiega le caratteristiche del nuovo sito Ungp.it che sarà attivato dal 1 maggio. Illustrata la nuova veste grafica, Azzari chiarisce che il sito potrà essere più agevolmente consultato anche sugli smartphone. Dopo alcune richieste di chiarimento il webmaster viene ringraziato e lascia la seduta.

3) Riforma dello Statuto della Fnsi.

Il presidente Bossa relaziona sullo stato del progetto di modifica dello statuto Fnsi, per la cui approvazione è stato convocato un congresso statutario per il giorno 19 aprile. Chiarisce che in sede di Fnsi non ha ricevuto consensi la proposta Ungp di modifica dell'articolo 1 dello statuto con la rappresentanza esplicita dei giornalisti attivi e pensionati. Accolta è stata invece la proposta di modifica dell'articolo 38 con la partecipazione di regola, e non per invito, dell'Ungp alle riunioni della Giunta esecutiva Fnsi. Sull'argomento intervengono criticamente i colleghi Baggiani e Gardenghi, il presidente Bossa ritiene che il riconoscimento dell'Unpg come interlocutore costante nella Giunta esecutiva sia comunque positivo.

4) Varie

Il collega Baggiani pone il problema dell'impegno, da lui giudicato insufficiente, dell'Inpgi nell' individuare, e far regolarizzare contrattualmente, gli uffici stampa della pubblica amministrazione. Ne deriverebbe un importante beneficio per il bilancio Inpgi.

Il presidente Bossa comunica di avere inviato una lettera i presidenti regionali dei pensionati ed ai segretari regionali Fnsi per regolarizzare la contribuzione all'Ungp nazionale. Su questo esprimono consenso i colleghi Morelli e Mazza.

A conclusione il presidente Bossa aggiorna sullo stato dell'iniziativa a favore di Radio Amarice a sostegno delle popolazioni terremotate. Vi sono stati dei rallentamenti, ma a giorni è previsto un incontro con il sindaco di Amatrice al fine di fare chiarezza. In subordine resta valida la proposta emersa nella precedente riunione di fornire un aiuto all'università di Urbino.

La riunione prosegue con l'intervento del vicepresidente dell'Inpgi Gulletta, il quale comunica che l'annunciato prelievo di solidarietà sulle pensioni dei giornalisti sarà praticato dall'Inpgi a partire dalla rata di maggio. Il prelievo, che avrà durata triennale, si è in realtà avviato dal mese di marzo a seguito dell'approvazione da parte dei Ministeri vigilanti del piano di riforma previdenziale. Spiega che le quote di prelievo per i mesi di marzo e di aprile non saranno però "caricate" sulla pensione di maggio, bensì rateizzate sui mesi seguenti fino a dicembre.

Il vicepresidente Gulletta fa riferimento infine alla vendita degli immobili Inpgi e alla ex fissa la cui terza quota verrà versata agli eventi diritti nel mese di dicembre.