21/04/2017

Congresso della Fnsi, sessione statutaria: più spazio per i pensionati
nel sindacato unitario dei giornalisti

Il XXVII Congresso nazionale della Fnsi riunito a Roma in sessione statutaria ha approvato a larghissima maggioranza un emendamento all'art. 38 dello Statuto federale che riconosce un ruolo più incisivo all'Unione nazionale giornalisti pensionati, un cui rappresentante sarà d'ora in poi chiamato a partecipare a titolo consultivo alle riunioni della Giunta federale del sindacato unitario dei giornalisti italiani. Hanno votato a favore 171 delegati: 14 i contrari, 17 gli astenuti


Nella dichiarazione di voto a favore dell'emendamento, Alessandra Costante, Segretaria dell'Associazione ligure, ha detto che la nuova formulazione che riguarda anche l'Usigrai, sancisce "una maggiore collaborazione tra la Fnsi e i sindacati di base". Per l'Unione nazionale giornalisti pensionati si tratta di un importante riconoscimento del ruolo che i pensionati già svolgono nelle Associazioni regionali dove sono presenti con i loro Gruppi di base, che ora avrà modo di esplicitarsi anche nel massino organo esecutivo del sindacato, dove l'Ungp potrà rappresentare, in spirito unitario, le istanze delle colleghe e dei colleghi in pensione.
Il Congresso ha invece respinto un emendamento all'articolo 7 dello Statuto che, richiedendo a tutti i componenti degli organi della Fnsi la titolarità di una posizione previdenziale attiva presso l'Inpgi, avrebbe impedito ai pensionati l'esercizio del diritto elettorale passivo negli organi federali.