15/04/2017
Prelievo di solidarietà sulle pensioni da maggio e rateizzazione
Il prelievo di solidarietà sulle pensioni dei giornalisti sarà praticato dall'Inpgi a partire dalla rata di maggio. La conferma è stata espressa dal vicepresidente Inpgi Giuseppe Gulletta intervenuto nei lavori dell'esecutivo nazionale Ungp
Il collega Gulletta ha chiarito che il prelievo, che avrà durata triennale, si è in realtà avviato dal mese di marzo a seguito dell'approvazione da parte dei Ministeri vigilanti del piano di riforma previdenziale. Le quote di prelievo per i mesi di marzo e di aprile non saranno però "caricate" sulla pensione di maggio, bensì rateizzate sui mesi seguenti fino a dicembre. In sostanza nel mese di maggio verrà prelevata la quota mensile più una frazione di quanto dovuto per marzo ed aprile, il tutto fino alla fine dell'anno.
L'esecutivo dell'Ungp ha poi dato via libera alle modifiche dall'1 maggio del proprio sito www.ungp.it che sarà agevolmente leggibile anche sui tablet e gli smartphone. Il presidente Guido Bossa ha poi aggiornato sulle proposte di modifica dello statuto Fnsi con una maggiore considerazione del ruolo del giornalisti pensionati.