05/04/2017

Approvato il nuovo Statuto dell’Alg
Il presidente del Gruppo pensionati entra nel Direttivo
Bruschetti: "Un esempio per le Associazioni e per la Fnsi"

L'Associazione Lombarda Giornalisti ha un nuovo Statuto approvato da 1002 giornalisti su 1040 votanti. Si tratta di un risultato positivo, raggiunto a conclusione di un dopo un referendum durato due settimane, attraverso una consultazione con voto elettronico, cui hanno partecipato 911 giornalisti professionali (pari al 25,96 per cento degli aventi diritto al voto) e 129 giornalisti collaboratori (pari al 20,35 sempre degli eventi diritto). Era dal 1999 che si cercava di migliorare le norme statutarie per renderle più conformi alle esigenze della categoria, sia sotto forma della rappresentanza, che sul piano delle attività sindacali


Un segno evidente di apprezzamento nei confronti dei gruppi di specializzazione riconosciuti dalla Fnsi, è la modifica apportata all'articolo 16 del nuovo Statuto, che riguarda la composizione del Consiglio Direttivo, l'organo elettivo di guida e di indirizzo politico-sindacale dell'Associazione e che prevede siano componenti, con solo facoltà di parola, per quanto di competenza del Consiglio Direttivo stesso, gli iscritti alla Lombarda che ricoprano incarichi di rappresentanza. Fra questi anche il Presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Pensionati, aderente (si precisa nel testo) all'Unione Nazionale Giornalisti Pensionati.
"Si tratta di un riconoscimento importante per il lavoro svolto a favore dei colleghi pensionati – ha commentato il presidente in carica Gian Fulvio Bruschetti, Vice presidente vicario dell'Ungp – che va nella direzione auspicata anche a livello nazionale dall'Ungp, cioè di essere presenti nei massimi organismi decisionali della Federazione Nazionale della Stampa oltre che delle varie Associazioni regionali. L'auspicio è che alla prossima sessione statutaria del Congresso della Fnsi, che completerà i lavori del gennaio 2015 di Chianciano e che si terrà a Roma il 19 aprile prossimo, nel pacchetto di proposte di modifica dello Statuto approvato dal Consiglio Nazionale, venga accolta la richiesta avanzata dal C. N. dell'Ungp nella sua ultima sessione di gennaio e inoltrata al C. N. della Fnsi dalle Associazioni di Napoli, Genova e Reggio Calabria, di rendere permanente la partecipazione ai lavori della Giunta Federale, a titolo consultivo e non più a titolo facoltativo su invito del Segretario generale, di un rappresentante dell'Unione Nazionale Giornalisti Pensionati".