21/11/2016

Si è riunito il Comitato tecnico del Fondo di perequazione pensionistica

Il Comitato tecnico di gestione del fondo di perequazione pensionistica costituito presso l’Inpgi su iniziativa della Fnsi e recepito  nell’art. 21 del Contatto nazionale di lavoro, si é riunito nei giorni scorsi nella sede di via Nizza per procedere alla ripartizione perequativa dei fondi accantonati sulla base delle linee operative  indicate dalla Federazione


Del Comitato, presieduto dalla presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, fanno parte due componenti designati dalla Fnsi ed uno dall’Inpgi. In base alle decisioni che verranno assunte, l’Inpgi procederà entro il mese di dicembre a corrispondere agli aventi diritto l’integrazione pensionistica, secondo i criteri già utilizzati negli scorsi anni, che individuano le forme dell’intervento, i soggetti destinatari e la misura dell’integrazione.
Il fondo è finanziato da una trattenuta mensile di 5 euro applicata ai giornalisti dipendenti dalle aziende soggette all’applicazione del Contatto di lavoro (art. 3 del regolamento per la gestione del fondo).
L’erogazione del 2016, che integra gli assegni pensionistici più bassi, sarà la terza dalla data di entrata in funzione del trattamento perequativo.