21/10/2016

Lorusso: "L'Ordine dei giornalisti deve cancellare chi non paga i contributi"

Chi svolge attivita' giornalistica, anche come collaboratore, deve pagare i contributi previdenziali e su questo e' tenuto a vigilare l'Ordine dei Giornalisti ai fini del mantenimento o meno nel proprio albo degli iscritti. A sottolinearlo e' il segretario nazionale della Fnsi, Raffaele Lorusso, a margine di un convegno sulla riforma dell'Inpgi organizzato a Pescara


"Dal 1996 - spiega Lorusso - in questo Paese e' obbligatorio, per tutti coloro che svolgono anche attivita' di collaborazione, avere una posizione previdenziale, quindi versare regolarmente i contributi. La nostra legge professionale richiede, ai fini, non soltanto dell'iscrizione all'ordine professionale, ma anche della permanenza nell'albo professionale, che l'attivita' venga esercitata con continuita'".
"L'esercizio continuativo dell'attivita' - prosegue - comporta, dal 1996, un versamento regolare di contributi, anche alla gestione separata: se questo versamento non c'e', al netto dei casi di sfruttamento e lavoro nero, che vanno duramente perseguiti, i casi sono due: o siamo in presenza di un giornalista inattivo oppure siamo in presenza di un evasore. In entrambi i casi non ci sono i presupposti per la permanenza nell'albo".  (ANSA)