25/06/2016

Il verbale del Comitato esecutivo Ungp del 10 maggio 2016

Presso la sede di corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 11 del giorno 10 maggio 2016 si è tenuta la riunione del Comitato esecutivo dell’UNGP per esaminare il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del verbale della seduta precedente.
2) Inpgi – nuovi assetti dell’Istituto- il ruolo dell’Unpg.
3) Preparazione del convegno sul regime fiscale dei trattamenti pensionistici.
4) Varie ed eventuali


Presenti: Guido Bossa presidente, Stefania Giacomini vicepresidente, Mauro Lando segretario, Claudio Cojutti tesoriere, Paolo Baggiani, Dario De Liberato, Claudio Mazza, Giuliano Musi, Orazio Raffa, Neri Paoloni presidente del Collegio dei revisori dei conti.
Aperta la seduta, il presidente Guido Bossa ricorda la recente scomparsa del vicepresidente vicario Mario Petrina che nella sua lunga attività all’interno della categoria ha ricoperto le cariche di vicesegretario della Fnsi, di presidente dell’Ordine dei giornalisti e di amministratore della Casagit. Dopo la proposta del collega Paolo Baggiani di intitolare a Petrina un premio o una borsa di studio, seguita dagli interventi dei colleghi Orazio Raffa, Dario De Liberato, Claudio Mazza, si conviene di coinvolgere tutti gli organismi di categoria così da conferire all’ipotizzato premio un rilievo maggiore. Il presidente Bossa si farà promotore di una riunione in proposito con i presidenti degli enti o con i loro delegati. In tale quadro auspica che nel nome di Petrina possa rinascere una forma di coordinamento tra gli enti. Assicura che della questione sarà investito il prossimo Consiglio nazionale.
Baggiani pone il problema della sostituzione di Petrina alla carica di vicepresidente Ungp. Bossa segnala che lo statuto non dà indicazioni specifiche per la sostituzione del vicepresidente. Dopo una breve discussione, si conviene di consultare il direttore della Fnsi Giancarlo Tartaglia per verificare la possibilità di far subentrare il primo dei non eletti al recente congresso di Chianciano.

2) Inpgi – nuovi assetti dell’Istituto- il ruolo dell’Unpg.
Il presidente Bossa ricorda che è stata eletta presidente dell’Inpgi la collega Marina Macelloni e vicepresidente il collega pensionato Giuseppe Gulletta. Aggiunge che nel nuovo Consiglio generale i pensionati sono ben rappresentati nella quota riservata di 10 componenti, ai quali va ad aggiungersi il collega Raffa eletto nel comitato della gestione previdenziale separata. In più sono pensionati tre sindaci dell’istituto.
Ricorda che il 2016 sarà un anno cruciale per l’Inpgi per completamento della riforma previdenziale e per la ripresa dell’elaborazione riforma dello statuto. In quest’ultimo si prevede una diminuzione del numero dei componenti del Consiglio generale per cui anche la quota riservata ai pensionati è destinata a calare. Sarà necessario seguire attentamente l’evolversi sia della riforma previdenziale sia la riforma dell’Istituto.
Segnala di avere incontrato la presidente Macelloni che ha assicurato la sua presenza al prossimo Consiglio nazionale Ungp. Analoga assicurazione è stata espressa anche dal vicepresidente Gulletta.
Bossa aggiunge che si sta assistendo ad una riduzione della conflittualità all’interno dell’assemblea generale della Fnsi, ma che tale mutamento di clima non si manifesta nel Consiglio generale dell’Inpgi. A tal proposito Baggiani chiede un confronto tra Ungp e Inpgi sulla base dei contenuti presenti nei documenti elaborati a suo tempo dai gruppi regionali del Lazio e del Piemonte. Chiede che si esprimano gli altri gruppi regionali così da elaborare una piattaforma comune. Raffa ricorda che sulla riforma previdenziale vi sono dei vincoli posti dai Ministeri vigilanti: è necessario tenerne conto senza peraltro rinunciare alle proprie richieste. La vicepresidente Stefania Giacomini invita a dare un segnale concreto dell’azione dell’Unpg nei confronti dell’Inpgi. Dopo interventi di De Liberato, Giuliano Musi e Mazza, il presidente Bossa ha ricordato che al Consiglio nazionale del 18 maggio sarà presente la presidente Macelloni con la quale sarà possibile avviare un confronto, ma su talune vertenze generali è opportuno il collegamento con i sindacati confederali.

1) Approvazione del verbale della seduta precedente.
Dopo un confronto tra Bossa e Baggiani il verbale è stato approvato all’unanimità con una correzione. In questa sede tra Bossa e Giacomini è stato poi concordato il contenuto di una email che la stessa Giacomini invierà ad un gruppo di colleghi.

3) Preparazione del convegno sul regime fiscale dei trattamenti pensionistici.
Il presidente comunica che è in attesa di un contatto con il sottosegretario Pier Paolo Baretta che dovrebbe partecipare al convegno sul regime fiscale dei pensionati. Contatti ed adesioni invece ha avuto da parte dei sindacati confederali ed in particolare dalla Cisl.

4)Varie ed eventuali
Il segretario Lando comunica che a fine mese verrà pubblicata la modifica al regolamento della Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine. Sono in previsione modifiche in favore dei pensionati e di chi ha più di 30 anni di scrizione all’Ordine.

Il collega Baggiani sollecita un intervento dell’Ungp presso i responsabili degli Enti di categoria per ampliare la rappresentanza dell’Un ione pensionati negli organi statutari della Fnsi, dell’Inpgi, dell’Ordine dei giornalisti, della Casagit.

Il presidente                                                                           Il segretario
Guido Bossa                                                                           Mauro Lando