23/05/2016
Consiglio nazionale del 18 maggio 2016
Daniele Cerrato: "Garantita la sostenibilità della Casagit"
La Casagit presenta un disavanzo sul 2015 di circa un milione e mezzo, al quale fa agevolmente fronte con i suoi 35 milioni di riserva: così il presidente della Casagit Daniele Cerrato ha illustrato lo stato della Cassa di assistenza integrativa. Lo ha fatto parlando al Consiglio nazionale di giornalisti pensionati riunito il 18 maggio scorso
Per un riequilibrio di bilancio, ha aggiunto Cerrato, sono state messe in campo misure eque e non tagli lineari con una piccola partecipazione in settori della diagnostica. La prospettiva è che il bilancio 2016 torni in campo positivo.
Per quanto riguarda la platea degli iscritti Cerrato ha segnalato la forte crescita dei pensionati: erano 6.700 nel 2008 oggi sono circa 8.500 e contribuiscono alla Cassa con 18,5 milioni di euro l'anno. Una popolazione passata dal 23% al 35% dei soci titolari. E’ evidente che la spesa a favore dei pensionati è mediamente più alta rispetto a quella dei colleghi attivi e più giovani.
A fronte di questo andamento generale e per “esserci anche dopodomani” si sono poste in atto iniziative che puntano alla sostenibilità. Ha fatto riferimento ai risultati positivi che emergono dall’accordo con la Confcommercio e dall’avvio del secondo poliambulatorio di Roma.
Cerrato ha poi commentato lo stato più generale della categoria con le preoccupazioni che derivano anche da concentramenti e movimenti all’interno dei grandi gruppi editoriali.