16/05/2016

I lavori dell’Esecutivo dell'Ungp del 10 maggio 2016

Accolta nella riunione dell’esecutivo nazionale Ungp del 10 maggio la proposta dei colleghi Paolo Baggiani e Orazio Raffa di ricordare la figura e l’opera di Mario Petrina, recentemente scomparso, attraverso l’istituzione di un premio, di una borsa di studio, o altra iniziativa consimile


Va ricordato che Mario Petrina è stato tra l’altro vicesegretario della Fnsi, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Consigliere dell’Inpgi e della Casagit e più recentemente vicepresidente vicario dell’Unione dei giornalisti pensionati.
A sostegno dell’iniziativa il presidente Ungp Guido Bossa ha proposto di coinvolgere gli altri organismi della categoria così da creare un premio particolarmente rappresentativo.
Nella riunione dell’esecutivo si sono poi presi in esame i nuovi assetti all’interno dell’Inpgi quali sono usciti dalle recenti elezioni. Nel contempo si è discusso sul ruolo propositivo che l’Ungp nazionale dovrà esercitare nei confronti dell’Istituto previdenziale e degli altri enti che fanno riferimento al settore dell’informazione.
In conclusione si è preso in esame lo stato dell’organizzazione del previsto convegno sul regime fiscale dei trattamenti pensionistici.
Da segnalare anche che, in assenza di esplicite prescrizioni statutarie, si è deciso di verificare, in analogia con lo statuto Fnsi, le modalità per la nomina del nuovo vicepresidente in sostituzione di Mario Petrina, e le altre decisioni conseguenti.