28/12/2011

Insediato il nuovo consiglio del Gruppo giornalisti uffici stampa:
Gino Falleri confermato presidente, vice Piergiorgio Corbia, segretario Marialuigia Casalengo, tesoriere Ugo Armati

Gino FalleriE’ stata la sede della Federazione nazionale della stampa italiana ad ospitare la seduta di insediamento del Consiglio nazionale del Gruppo giornalisti Uffici Stampa (Gus), che rimarrà in carica fino all’estate 2014 per assolvere i compiti istituzionali fissati dallo statuto.
Il nuovo Consiglio, dopo aver ascoltato ed approvato la relazione sull’attività svolta nel triennio passato, ha riconfermato nella carica di presidente Gino Falleri, vice presidente vicario Piergiorgio Corbia, segretario generale Marialuigia Casalengo e tesoriere del gruppo, Ugo Armati. Ha successivamente provveduto ad eleggere membri della giunta esecutiva Silvano Bertossi (Friuli-Venezia Giulia), Maurizio Bistrusso (Sardegna) e Cristina Fanelli (Veneto) ed a confermare nella carica di vice segretario Ezio Ercole ed Assunta Currà, nonché, in quella di presidente dei revisori dei conti, Loreno Bittarelli


Il Consiglio ha preso atto che il Gus fa parte, quale socio aggregato, della Rete dei comunicatori dell’Olaf e che il presidente è stato presente, unitamente al consigliere del Gus Romano Carlo Felice Corsetti al recente meeting di Berlino.
Ha ribadito al riguardo che la rappresentanza del gruppo in sede nazionale, ai sensi dello statuto vigente, è del presidente e lo stesso presidente lo rappresenta a livello internazionale. In sua assenza, o impedimento, dovrà essere il vice presidente vicario o un consigliere nazionale appositamente delegato. Ha comunque apprezzato quanto finora è stato fatto in sede europea da parte dell’incaricato della Presidenza.
Il Consiglio del Gus ha, inoltre, preso atto, apprezzato ed approvato l’iniziativa che stanno portando avanti sia il presidente Falleri che il consigliere Carlo Felice Corsetti per dare corpo ad una associazione europea del Press Office e che della stessa siano state informate le istituzioni europee.
Il Consiglio ha concesso il suo patrocinio ai master che le università di Pisa e Roma hanno in cantiere mentre ha deciso un approfondimento in merito a quello chiesto dalla “Eidos Comunication”, che è una struttura privata. Si è, inoltre, soffermato in maniera particolare sulla formazione, che costituisce l’elemento determinante per poter adeguatamente affrontare le sfide del mercato del lavoro. Nello stesso tempo ha formulato alla nuova dirigenza del Gus Sicilia l’augurio di buon lavoro, esprimendo apprezzamento per quanto ha fatto il presidente uscente, Gaetano Perricone, e ribadendo che nessuno può utilizzare il logo del Gus senza contribuire ad alimentare l’esistenza del Gus stesso.
Il rinnovato Consiglio nazionale del Gus ha, infine, espresso un particolare ringraziamento a Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della Fnsi, per quanto ha fatto nell’interesse degli addetti stampa e per l’impegno profuso, ed ha ricordato le figure professionali e umane di Giacomo di Iasio e Attilio Ruosi recentemente scomparsi. (da www.giornalisticalabria.it)