11/05/2016

Il Gruppo Ungp della Toscana in visita alla mostra di Piero della Francesca

Un piacevole tuffo nell’arte per i giornalisti seniores iscritti al Gruppo toscano dell’UNGP.  Una giornata di arricchimento culturale, martedì 10 maggio, con visita alla Mostra sul mito di Piero della Francesca allestita a Forlì nei Musei di San Domenico, ispirata dal prof. Antonio Paolucci già ministro dei Beni Culturali e attuale Sovrintendente dei Musei Vaticani dopo aver diretto la Galleria degli Uffizi


Un comodo viaggio da Firenze in pullman (alcuni colleghi erano accompagnati dalle consorti) per rinfrescare passati e recenti momenti di vita redazionale e aggiornarsi sulle problematiche professionali e previdenziali. Un rilassante pranzo per apprezzare la tipica cucina romagnola.
Ma soprattutto grande spazio alla passione e alla curiosità artistica, per indagare – accompagnati e illuminati da due giovani ma bravissime guide - forme e modi dell’influenza che il grande genio di Piero ha avuto sulla pittura successiva: dal dialogo con i contemporanei (Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Filippo Lippi e altri) agli artisti della generazione successiva (Marco Zoppo, Francesco del Cossa, Luca Signorelli, Melozzo da Forlì, Giovanni Bellini). Fino alla riscoperta ottocentesca ad opera dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini) per arrivare all’arte italiana del Novecento, quando pittori come Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, individuarono una purezza moderna nella “pittura di luce” e critici del calibro di Bernard Berenson, Adolfo Venturi e soprattutto Roberto Longhi si incaricarono della sua riscoperta critica. Per il Gruppo toscano UNGP sono in programma altri appuntamenti culturali da settembre a fine anno.