04/05/2016

Assemblea il 13 maggio del Gruppo Lombardo Giornalisti Pensionati

Appuntamento venerdì 13 maggio alle ore 11 al Circolo della Stampa di Milano per gli iscritti al gruppo Lombardo Giornalisti Pensionati. Ci riuniremo in assemblea per per approvare i bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016


Si tratta di un appuntamento importante, poiché cade a poche settimane dall'insediamento del nuovo CdA dell'Inpgi che ha eletto la collega Marina Macelloni presidente. Una svolta non di poco conto per il nostro Istituto di previdenza che chiude l'epoca Camporese finita tra molte polemiche e con strascichi giudiziari legati soprattutto alla vicenda Sopaf.
Come gruppo regionale contiamo molto sulla competenza e l'apporto di presidenza, consiglieri e sindaci lombardi, nella difficile opera di risanamento e rilancio dell'Inpgi, garantendo loro tutta la nostra collaborazione e il nostro apporto in questa fase delicata di riequilibrio dei conti, secondo i dettami dei ministeri vigilanti, in particolare per quanto riguarda la parte relativa alla previdenza.
Già un primo segnale di svolta è arrivato dal nuovo CdA con la costituzione di parte civile dell'Inpgi al processo Magnoni- Sopaf, fortemente voluta dal collegio sindacale. Speriamo seguano altre importanti decisioni, senza che si ritorni sull'argomento “contributo dei pensionati”, già bocciato dai ministeri del lavoro e dell'economia.
A questa nostra assemblea ordinaria sono invitati a partecipare sia i nostri rappresentanti negli organismi istituzionali del mondo giornalistico, che tutti i pensionati lombardi, anche quei colleghi non iscritti al Gruppo, poiché i temi che affronteremo, al di là del momento istituzionale dell'approvazione dei bilanci, riguardano l'intera categoria. In primis, la difesa delle nostre pensioni, forti anche delle sentenze favorevoli della Corte Costituzionale e della Cassazione contro i contributi e i prelievi solidaristici attuati negli anni precedenti dai vari governi.
Altra battaglia da combattere, come sindacato, è quella del blocco della perequazione delle nostre pensioni attualmente in vigore dal 2008. Il nostro auspicio è che il Governo lo tolga al più presto e che le varie cause in essere, promosse da alcuni colleghi, producano sentenze a loro favorevoli. Rimane ancora in sospeso la questione cumulo dopo l'ultima sentenza della Sezione lavoro della Cassazione, che, contraddicendo una analoga sentenza precedente favorevole all'abolizione, ha cambiato parere, dando ragione all'Inpgi e quindi al mantenimento del divieto di cumulare pensione e reddito da lavoro fino a 22mila euro lordi. Non ci rimane a questo punto che aspettare la sentenza definitiva, che certamente le Sezioni riunite della Cassazione dovranno emettere in merito, per porre chiarezza su questo punto. Infine, ultimo ma non ultimo argomento di discussione, riguarderà la Casagit. Il prossimo anno si voterà per il rinnovo dei vertici. Il bilancio chiuso in negativo di 1,5 milioni non è un buon segnale, così come le ultime misure sui rimborsi. L'auspicio è che anche Casagit, come Inpgi, rimangano presidi fondamentali per la nostra salute e per le nostre pensioni. Il nostro impegno è rendere questi Istituti sempre più solidi e indipendenti.
Colleghe e colleghi, di fronte a questi argomenti che discuteremo, spero assieme ai nostri rappresentanti istituzionali, e che ci riguardano da vicino, mi auguro di vedervi numerosi il 13 maggio al Circolo, certo, che i nostri ospiti potranno dare risposte esaurienti e chiare a tutta la categoria dei giornalisti pensionati, che in questo momento ha bisogno di avere fiducia per guardare con serenità al proprio futuro.

Gian Fulvio Bruschetti
Presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Pensionati