07/04/2016
Inpgi, Marina Macelloni è la nuova Presidente dell'Istituto
Eletti Vicepresidenti Giuseppe Gulletta e Fabrizio Carotti in rappresentanza della Fieg
Marina Macelloni, consigliere eletto nella Circoscrizione Lombardia in rappresentanza dei giornalisti non pensionati, più volte Consigliere di amministrazione dell’Ente, prima donna nella storia alla guida dell’Istituto - redattore capo del quotidiano economico Il Sole 24 ore - è stata eletta Presidente dell’Inpgi per il quadriennio 2016 – 2020 con 12 voti sui 14 dei consiglieri presenti al momento del voto. L’altro candidato alla presidenza dell’Inpgi, il Consigliere Carlo Chianura, ha riportato 2 voti
Il giornalista pensionato Giuseppe Gulletta è stato poi eletto Vice Presidente Vicario dell’Istituto avendo ricevuto 11 voti sui 14 dei consiglieri presenti al momento del voto. L’altra candidata alla vice presidenza dell’Inpgi, la consigliera Paola Cascella, ha riportato 2 voti. Si è inoltre registrata 1 scheda bianca.
Fabrizio Carotti è stato confermato all’unanimità Vice Presidente in rappresentanza della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) con 14 voti. Direttore Generale della Fieg, Fabrizio Carotti torna a ricoprire l’incarico già assunto nell’ultimo quadriennio.
La neo Presidente ringraziando il Consiglio di amministrazione per la fiducia, ha voluto ricordare gli importanti impegni che attendono l’Ente nei prossimi mesi: il completamento della riforma pensionistica, il riassetto della gestione patrimoniale e la revisione dello Statuto. “Sono certa - ha commentato la Presidente - che con il massimo della collaborazione da parte di tutte le componenti del Consiglio di amministrazione riusciremo a garantire all’Inpgi sostenibilità e autonomia anche in futuro”.
A Marina Macelloni, prima donna eletta alla presidenza dell’Inpgi, e al Vice Presidente Vicario Giuseppe Gulletta, l’augurio di buon lavoro dell’Unione nazionale giornalisti pensionati, che è certa di trovare nei nuovi vertici dell’Istituto interlocutori amichevoli e competenti sulle problematiche che interessano in particolar modo i giornalisti pensionati.