23/03/2016

L’Ungp in lutto per la scomparsa di Mario Petrina, Vice Presidente dell’Unione, già Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti

Mario PetrinaL’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati è in lutto per la scomparsa del suo Vice Presidente Vicario Mario Petrina, morto nei giorni scorsi a Palermo all’età di 73 anni, e si associa commossa al dolore dei familiari. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 1973, Mario ha ricoperto incarichi prestigiosi nella professione e negli enti di categoria


Nato a Misterbianco, cominciò nella redazione del quotidiano catanese “La Sicilia”, per poi passare alla Rai nella redazione regionale del TgR, come giornalista sportivo per la trasmissione 90° minuto. Successivamente fu nominato caporedattore della testata sportiva della Rai, il TGS; ma lo sport Mario non si è limitato a raccontarlo, da giovane lo aveva anche praticato, ed era particolarmente fiero dei suoi successi di calciatore.
Ha saputo conciliare i successi professionali con l’impegno associativo e sindacale: segretario dell’Assostampa Sicilia, vicesegretario nazionale della Federazione della Stampa, e dal 1995 Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Attualmente era consigliere di amministrazione della Casagit e Vice Presidente Vicario dell’Unione nazionale giornalisti pensionati, eletto al congresso di Chianciano nel gennaio 2015.
Alla famiglia, ai tanti colleghi e amici che lo hanno conosciuto e apprezzato il cordoglio e l’abbraccio dell’Unione nazionale giornalisti pensionati, che è onorata di averlo avuto a lungo fra i propri dirigenti.