23/12/2011

In Emilia-Romagna i giornalisti dell'Informazione-Il Domani senza tredicesime: "Il gruppo Spallanzani non rispetta gli accordi"

Sos tredicesime per una parte dei giornalisti de l'Informazione-Il Domani. A denunciarlo è il Cdr
del quotidiano, che minaccia proteste se i pagamenti non verranno fatti correttamente. "All'indomani di un accordo firmato in Regione e in una fase di incertezza sul mantenimento dei contributi statali, Editoriale Bologna non rispetta gli impegni presi davanti all'assessore alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli - si legge in una nota del Cdr - e non paga i propri lavoratori"


E precisa: "O meglio, in una logica di figli e figliastri, mentre agli altri dipendenti delle società del gruppo Spallanzani le spettanze economiche vengono riconosciute per intero, ha comunicato all'ultimo minuto, bypassando il Cdr, che le tredicesime verranno pagate solo in parte. Per il resto occorrerà attendere il prossimo 12 gennaio". Insomma, "un film già visto tante volte e le cui repliche i lavoratori, sottoposti a un regime di contratti di solidarietà da anni, non hanno più intenzione di accettare. Ecco perchè, se le spettanze non verranno assolte nei tempi e nei modi previsti dalla legge, si riservano di mettere in campo ogni azione che riterranno opportuna". (ANSA)