17/12/2015

Consiglio nazionale del 15 dicembre 2015: la sintesi dei lavori

Tutti i giornalisti pensionati che si saranno candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio generale dell’Inpgi verranno invitati a partecipare nel mese di febbraio ad una riunione del Consiglio nazionale Ungp. In quella occasione saranno messi a conoscenza sia dei vari documenti che i gruppi regionali Ungp avranno nel frattempo elaborato in merito al futuro dell’Inpgi, sia del documento che il presidente nazionale Ungp Guido Bossa ha illustrato alla riunione del Consiglio nazionale del 15 dicembre scorso


Tale documento, pur non sottoposto a votazione, è stato ritenuto accolto dal Consiglio, mentre una mozione presentata dal presidente Ungp del Lazio Romano Bortoloni è stata ritirata come tale ed inserita tra i documenti elaborati dai gruppi regionali.
Questo è quanto è stato deciso nell’ambito della riunione del Consiglio nazionale Ungp del 15 dicembre scorso.
In tale occasione sono stati assunti altri due impegni. Il primo è quello di elaborare indirizzi e fissare iniziative per rinsaldare la solidarietà tra tutti i componenti della categoria e per contribuire ad un recupero di credibilità del mondo giornalistico. Il tutto in sintonia con la Fnsi. Al collega Ermanno Corsi è stato chiesto di predisporre un primo piano di lavoro.
Il secondo impegno è quello di organizzare entro la primavera un convegno sul tema della fiscalità delle pensioni mettendo a confronto le normative dei vari Stati europei. Per l’approfondimento del tema e l’organizzazione del convegno è stato chiesto l’impegno della vicepresidente nazionale Ungp Stefania Giacomini e del componente dell’esecutivo Paolo Baggiani. Da parte loro è già stata raccolta un’ampia documentazione.
Va segnalato che il giorno precedente si era riunito il Comitato esecutivo che ha sostanzialmente discusso i vari argomenti trattati poi nel Consiglio nazionale.