20/12/2011

Malinconico: "Incontrerò i giornalisti di 'Liberazione'"
Presidio dei giornalisti del quotidiano davanti alla Fnsi

Il presidio dei redattori di LiberazioneIl sottosegretario alla presidenza del Consiglio per l'editoria, Carlo Malinconico, incontrera' i giornalisti di Liberazione: e' l'impegno che ha preso oggi nella sede della Fnsi a Roma, presidiata da un gruppo di redattori del quotidiano che sospendera' ''in via cautelativa'' le pubblicazioni dal primo gennaio dopo i tagli al finanziamento pubblico ai giornali cooperativi, di partito e di idee


'Noi al buio, voi in silenzio', 'Senza voce noi e voi', 'Non siamo carta straccia': queste le scritte sui cartelli branditi dai giornalisti di Liberazione, riuniti sotto la sede della Federazione della stampa, che hanno consegnato a Malinconico una lettera aperta con la richiesta di un incontro in tempi rapidi.
''Sappiamo perfettamente - si legge nel testo - di essere una goccia nell'oceano della crisi. Ma sappiamo che intervenire subito per salvare la nostra e le altre testate, i nostri e tutti i posti di lavoro oggi minacciati, e' ancora possibile. E' pero' una questione di giorni, anzi di ore''.
Una protesta ''che mi colpisce molto'', ha commentato Malinconico. ''I giornalisti di Liberazione mi hanno chiesto un incontro e certamente lo faro'', ha assicurato il sottosegretario, ricordando che un emendamento al testo del decreto 'salva-Italia' affida al cosiddetto 'fondo Letta' la possibilita' di intervenire a sostegno dell'editoria per affrontare il 2012. (ANSA)