14/08/2015

Buon Ferragosto, con un sorriso

Alla vigilia di Ferragosto anche il nostro sito va in vacanza, e si concede un sorriso che speriamo sia di buon augurio. Sono stati, quelli trascorsi, mesi non facili per la nostra categoria e anche per noi pensionati: il contratto firmato un anno fa ha lasciato dietro di sé una scia di polemiche e recriminazioni aggravate dalla lunga disputa sulla corresponsione della ex fissa per i colleghi che ne avevano diritto

  


Abbiamo poi dovuto fare i conti con le promesse non mantenute dal governo in materia di finanziamento dei prepensionamenti e di sostegno all’editoria; resta aperto il capitolo degli uffici stampa, e infine non sono mancate e non mancano le vertenze in aziende grandi e piccole. L’elenco dei problemi aperti è senza dubbio incompleto; ma su tutti domina il tema della riforma della previdenza, che dopo un ampio confronto al quale anche noi pensionati abbiamo partecipato, ha trovato un primo punto di approdo che dovrà essere consolidato con il parere dei ministeri vigilanti e nel dibattito fra di noi che riprenderà sicuramente a settembre.
Possiamo dire con soddisfazione che l’Unione Pensionati ha fatto in questi mesi la sua parte, nel confronto con i colleghi, con i gruppi regionali, nel dialogo con la Federazione della Stampa e con i suoi organi dirigenti. Abbiamo acquistato credibilità, e in qualche caso le nostre proposte e le nostre rivendicazioni hanno trovato ascolto e sono state accolte. Il sito Ungp.it si è arricchito di contributi di pregio, e non sono mancate polemiche. Abbiamo dato spazio a tutte le voci che si sono confrontate, e continueremo a farlo, com’è doveroso. Ora salutando, con un sorriso, tutte le colleghe e i colleghi e augurando loro buone vacanze, possiamo solo assicurare che torneremo a settembre, pronti a riprendere insieme il cammino comune.