09/07/2015

Caso Sopaf, Puntoeacapo: "Accuse gravissime, chiarimento e trasparenza
nell'interesse degli iscritti"

"Un atto della Procura di Milano muove gravissime accuse al presidente dell'Inpgi Andrea Camporese in merito alla vicenda Sopaf. Puntoeacapo auspica una rapida evoluzione della vicenda giudiziaria in un momento delicato per il futuro dell'istituto di previdenza dei giornalisti e fa appello al senso di responsabilità di Camporese che in questo senso lo consigli per il meglio". Lo sostiene Puntoeacapo in un documento


"Siamo a uno snodo fondamentale di una inchiesta complessa, su cui Puntoeacapo ha chiesto fin dall'inizio chiarezza, anche attraverso passi formali che hanno chiesto inutilmente la convocazione di un Cda Inpgi che discutesse nel merito su quale fosse la condotta più opportuna per tutelare gli interessi dell'ente". La stessa Corte dei conti, nella sua ultima relazione, ha notato come il Cda non abbia ancora preso una posizione formale in merito a una costituzione di parte civile.
"Puntoeacapo ha rifiutato fin dall'inizio ogni strumentalizzazione sulla vicenda, in nome di un garantismo reale. Ma gli sviluppi della vicenda richiedono a questo punto un chiarimento nel segno della trasparenza. Soprattutto è importante che gli amministratori dell'istituto siano messi nelle condizioni di decidere quale sia la strada più corretta per tutelare gli interessi degll'istituto e dei suoi iscritti".