11/06/2015

Franz: "Il comunicato dell'Inpgi non smentisce solo Daniela Stigliano, ma anche
il Segretario della Fnsi e Consigliere di amministrazione Inpgi Raffaele Lorusso"

"Mi sembra che nell'esauriente e ben documentato Comunicato stampa con annessi allegati contabili del Direttore Generale dell'Inpgi Mimma Iorio vi sia un evidente lapsus quando si attribuisce esclusivamente a Daniela Stigliano della Giunta Esecutiva della Fnsi l'affermazione del tutto erronea che ogni prepensionato costi all'Inpgi 350 mila euro, anziché 467 mila euro". Lo afferma in una nota Pierluigi Franz, sindaco dell'Inpgi


"Si legge infatti testualmente nel documento del Direttore Generale Inpgi: 'Ma il vero fattore che evidenzia l'erroneità della stima effettuata è costituito dall'importo di 350 mila euro preso a riferimento dalla Stigliano per indicare il costo medio di ciascun prepensionamento. Tale dato è del tutto infondato e fuorviante. Infatti, è un valore che si basa su una media pensionistica di circa 63.000 euro annui, inferiore a quella risultante sulla base degli effettivi trattamenti potenzialmente erogabili, la cui media è invece di circa 75.000 euro annui e che non tiene conto della quota di onere relativo allo scivolo permanente sul trattamento erogato, da considerare in un arco temporale di 20 anni di durata, che porta il costo reale stimato di ciascun prepensionamento a 467 mila euro. Utilizzando tale importo (che, ovviamente, costituisce un valore medio, tenuto conto che, sul piano reale, esistono singole fattispecie 'limite' nelle quali il costo è addirittura superiore ai 600mila euro) quale parametro per individuare il numero massimo di unità coperte dal finanziamento che si renderà disponibile nell'intero periodo 2009-2019, il risultato che si ottiene è pari ad 860 prepensionamenti e non - come affermato nella nota - a 1.029'.
Peccato, però, che la collega Stigliano nella sua nota avesse ripreso un dato reso noto ad Ancona il 18 aprile scorso (vedere nota ANSA riportata in calce e pubblicata sul sito della Fnsi) dal Segretario della Fnsi Raffaele Lorusso, che é anche Consigliere di Amministrazione Inpgi, dato che non era stato mai smentito prima dall'Inpgi. Lorusso aveva dichiarato che: 'Un singolo prepensionato ''costa 350 mila euro, e ad oggi solo di soldi pubblici avremmo bisogno di 60 milioni di euro, più un terzo pagato dagli editori'.
Ciliegina finale: commentando il Comunicato Inpgi il Segretario della Fnsi Lorusso, dimenticandosi però delle sue affermazioni di 50 giorni fa, ha laconicamente dichiarato ieri: "Sgomberato il campo da strumentalizzazioni e insinuazioni'".

Pierluigi Roesler Franz
Sindaco INPGI