30/11/2011

Gian Antonio Stella non ha diffamato Calogero Mannino
La Corte di Cassazione boccia il ricorso dell’ex ministro dell’Agricoltura e lo condanna alle spese

L’ex ministro dell’Agricoltura, Calogero Mannino, non ha subito alcuna diffamazione dal libro di Gian Antonio Stella “Lo spreco. Italia: come buttare via due milioni di miliardi”, edito da Baldini e Castoldi. Lo ha stabilito la Cassazione che, bocciando il ricorso di Mannino, lo ha pure condannato a pagare spese processuali alla casa editrice e al giornalista per una somma di oltre 18 mila euro

 


In particolare, come ricostruisce la sentenza 25594 della Terza sezione civile, Mannino si era sentito diffamato da un passo del libro di Stella in cui si parlava di “ruolo dell’azione politica di Mannino”. Da qui la sua richiesta di danni.
Piazza Cavour ha bocciato il ricorso e, allineandosi alla decisione della Corte d’appello di Milano dell’aprile 2009, ha fatto presente che l’espressione incriminata “è del tutto generica, inidonea a dare concretezza a qualsivoglia censura della sentenza”.
Di conseguenza, l’ex ministro dovrà sborsare 10.200 euro alla Baldini e Castoldi. A Gian Antonio Stella andranno 8.200 euro per le spese processuali sostenute. (Adnkronos)