17/06/2014

I pensionati siciliani contrari alla rateizzazione dell’ex fissa
ai colleghi che hanno già maturato il “diritto perfetto”

Il Presidente del Gruppo pensionati siciliani ha scritto ai vertici della Fnsi per manifestare la posizione fortemente contraria dei pensionati siciliani all'ipotesi sulle modalità di liquidazione della "ex fissa". No alla rateizzazione dell'indennità per coloro che hanno già maturato il "diritto perfetto"


AL SEGRETARIO NAZIONALE
FNSI  FRANCO SIDDI

AI COMPONENTI DELLA GIUNTA ESECUTIVA FNSI

E p.c. al PRESIDENTE UNIONE NAZIONALE GIORNALISTI PENSIONATI
GUIDO BOSSA

Caro Siddi,
in relazione alle ipotesi circolate in questi giorni, nell’ambito delle trattative Fnsi Fieg sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro, sulle modalità di liquidazione dell’indennità “ex FISSA”, il Gruppo pensionati dell’Associazione siciliana della stampa intende chiarire a Te e alla Giunta la propria posizione.
Il Gruppo pensionati siciliani ritiene infatti che qualunque ipotesi di accordo con la Fieg che preveda la liquidazione dell’indennità in forme rateizzate non possano che riguardare eventualmente i colleghi giornalisti prossimi al pensionamento o eventualmente al prepensionamento. Non possono invece in alcun modo ricadere sotto alcun altro nuovo regime tutti i giornalisti già in pensione o in prepensionamento i quali hanno già maturato quel che si definisce un “diritto perfetto”.
Ove la Fnsi dovesse chiudere un accordo con la Fieg tale da compromettere quel diritto ai giornalisti pensionati che lo abbiano già maturato e figurano nella graduatoria cronologica già stilata dagli uffici dell’Inpgi, gli interessati non esiteranno a ricorrere alla  via giudiziaria che peraltro, è stata adita e con successo nei mesi scorsi da altri colleghi che hanno fatto ricorso non già contro la rateizzazione annuale dell’indennità  ma “soltanto” contro i tempi lunghi di attesa per la liquidazione del dovuto.
Tanto volevamo rappresentarti anche in previsione della riunione della Giunta esecutiva in programma per mercoledì 18 giugno 2014.
Cordiali saluti

Natale Conti
Presidente del Gruppo pensionati siciliani