01/12/2011

Pensioni, Fnp Cisl contraria al blocco del recupero dell'inflazione

"Diciamo un no deciso all'ipotesi di un blocco totale del recupero dell'inflazione per le pensioni che il governo vorrebbe attuare nel 2012". E' questa la dura reazione del segretario generale della Fnp Cisl, Gigi Bonfanti, di fronte all'annuncio di una decisione che andrebbe ad aggravare la situazione gia' fin troppo difficile di fronte alla quale si trovano i pensionati
 
 

 


"Ancora una volta - afferma Bonfanti - i pensionati sarebbero chiamati a farsi carico di sacrifici enormi per dare respiro al Paese di fronte a una crisi che colpisce i soggetti piu' deboli della societa'".
"Ci auguriamo - ha affermato Bonfanti - che l'ipotesi annunciata non si traduca in realta'
poiche', se cosi' fosse, cio' dimostrerebbe l'incapacita' o la mancanza di volonta' da parte di questo governo di avviare le riforme eque gia' piu' volte annunciate e, al contempo, la totale indifferenza nei confronti di una parte della societa' che si e' gia' impoverita in questi anni e continua a vivere sulla propria pelle i risvolti piu' negativi di questa crisi".
"Cio' che chiediamo al governo - conclude il segretario della Fnp Cisl Bonfanti - e' di aprire un confronto per lavorare a delle misure che mirino si' ad una riforma della previdenza, come richiesto peraltro dalla Ue, ma senza che questa vada a peggiorare la situazione dei pensionati, ma si caratterizzi per il senso di equita'. Un'equita' che riesca a recuperare risorse laddove ci sono realmente e non indebolisca ancora di piu' i pensionati i quali sono stati piu' volte chiamati a risollevare le sorti di questo Paese". (AGI)