19/03/2014

La protesta di Bartoloni: niente targa ai "cinquantenni" del Lazio

Sempre meno neopensionati si iscrivono all'UNPG per la protervia degli editori a non informare i colleghi sulla continuità dei loro diritti sindacali. Adesso anche l'Ordine dei giornalisti del Lazio discrimina i soci anziani, decidendo di rottamarli e di emarginarli dal mondo al quale hanno sacrificato una vita intera


Per la prima volta all'annuale assemblea del prossimo 28 marzo, non sarà consegnata la tradizionale targa dei 50 anni di professione a colleghi romani non più giovani ma con bagaglio di esperienza e di cultura giornalistica da vendere. Il riconoscimento, consolidato dagli altri Ordini regionali a cominciare dal lombardo, ha un significato e un valore simbolici non indifferenti, a testimonianza che le nostre istituzioni di categoria non li dimenticano e che, nonostante il loro disarmo, resta ben salda la loro appartenenza alla famiglia dei giornalisti.
Mi sembra  opportuno che l'UNPG alzi una voce di protesta e inviti la presidenza dell'OdG del Lazio a rivedere la spiacevole decisione.

Romano Bartoloni vicepresidente del Gruppo romano dei giornalisti pensionati