23/06/2013

Ischia Terme: concluso 15.esimo soggiorno. L’anno prossimo si cambia

Si è concluso recentemente il 15esimo soggiorno “Ischia Terme”, organizzato come di consuetudine dal Gruppo UNGP delTrentino-Alto Adige, al quale hanno preso parte colleghi e familiari di diverse regioni della penisola, i quali hanno potuto godere per l’intero periodo di un tempo bellissimo


Il trattamento all’Hotel Ambasciatori, sede del nostro abituale soggiorno, è stato come sempre buono. Unico inconveniente l’eccessivo affollamento, dovuto alla presenza di altri gruppi un po’ troppo rumorosi. Ciò è dovuto in primo luogo al fatto che il nostro gruppo, che negli anni trascorsi aveva fatto registrare presenze pari 30, 40 e addirittura 50 componenti, ora si è ridotto a 20 unità. Ciò è dovuto a due fattori: la crisi che si comincia a fare sentire anche nel settore giornalistico e il taglio del contributo alberghiero per i soggiorni termali da parte della Casagit. Contributo alberghiero che sarebbe forse opportuno, bilancio permettendo, tornare a riconoscere  nuovamente almeno a coloro che hanno superato  l’età di 70 anni.
Tenuto conto di quanto sottolineato sopra, l’organizzazione  ha comunque deciso di continuare a programmare anche per il 2014 “Ischia Terme”,  con un cambio di residenza. E’ stato infatti contattato l’albergo “Alexander”, situato sempre  sul mare di Ischia Porto, la cui direzione ci ha assicurato che l’unico gruppo presente sarebbe il nostro, sempre che lo stesso raggiunga le venti unità. Si tratta di un 4 stelle superiore, che dispone di un nuovissimo stabilimento termale, di due piscine termali e di un vasto parco che dà acceso direttamente a via Colonna, la strada commerciale più elegante di Ischia Porto.
L’albergo offrirebbe tre diverse tipologie di sistemazione: camere standard, camere vista parco e camere vista mare. I prezzi  di pensione completa, acqua e vino ai pasti compresi, sono rispettivamente di 52, 63 e 75, Euro al giorno.
L’Alexander dispone di parcheggio privato, palestra attrezzata e stabilimento termale  convenzionato con il SSN. Si tratterebbe di iniziare una nuova esperienza in un ambiente nuovo e più tranquillo e forse in un periodo di diverso.

Ermanno Hilpold