17/06/2013

Grecia, schiaffo dei giudici a Samaras: "Atene deve riaccendere Ert"
Battuto il tentativo del Governo di chiudere la televisione pubblica ellenica
Siddi: "Successo della mobilitazione internazionale"

La Grecia sospende "temporaneamente" la chiusura della tv pubblica Ert, che aveva suscitato un'ondata di proteste in tutto il Paese. Lo ha deciso il Consiglio di Stato, la più alta istanza giudiziaria greca alla quale si era rivolto il sindacato dei dipendenti di Ert (Pospert), annullando "temporaneamente" la decisione di chiudere l'emittente e ordinando ai ministri competenti di disporne la riapertura, in attesa che si costituisce un nuovo soggetto radiotelevisivo pubblico

LINK ALLA DIRETTA e LINK ALL'INTERVISTA A FRANCO SIDDI AD ATENE SU TG3 


Poco prima della decisione dell'alta corte, lo stesso governo guidato dal premier conservatore, Antonis Samaras, era ritornato in parte sui propri passi e a conclusione di una riunione con i partner di sinistra della sua coalizione, formulando la proposta di una ripresa "parziale" del servizio pubblico radiotelevisivo.
La gestione provvisoria proposta dal governo prevede che il servizio pubblico riparta sotto la direzione di una commissione a tre, composta dai rappresentanti dei tre partiti che compongono la coalizione di governo (il conservatore Nea Dimokratia, il socialista Pasok e la sinistra democratica), che avrà l'incarico di individuare i nomi dei giornalisti che condurranno l'emittente in questa fase transitoria, assistiti, ha spiegato una fonte della Afp da consiglieri stranieri, fra cui alcuni della Bbc.
Costretto a un parziale dietrofront, il governo di larghe intese greco paga le conseguenze di quella che appare a tutti gli effetti una decisione affrettata - quella di chiudere Ert - dettata dalla necessità di consegnare ai rappresentanti della troika (Fondo Monetario Internazionale, Unione europea e Banca
centrale europea) la lista dei primi 2.000 dipendenti statali da licenziare. Una decisione che, oltre alle proteste, ha provocato un grave danno all'immagine internazionale di Atene e l'immediata reazione di coloro che sarebbero anche pronti a sostenere una riforma profonda della televisione pubblica ma non
in forma così drastica.
Forte dei risultati degli ultimi sondaggi che, in caso di un ricorso anticipato alle urne, danno la vittoria al suo partito, Samaras aveva sinora respinto la richiesta degli alleati di ritirare il decreto legge sulla chiusura della Ert e procedere alla ristrutturazione dell'ente lasciandolo in attività.
Parlando al congresso dell'organizzazione giovanile di Nea Dimokratia, il premier ha concesso una piccola apertura proponendo una ripresa parziale delle attività della Ert e ipotizzando la nomina di una commissione incaricata di richiamare al lavoro un piccolo numero di dipendenti per far ripartire "immediatamente" i programmi d'informazione.
L'ipotesi, però, era stata respinta dai suoi alleati perchè - a loro parere - non è molto diversa dalla posizione iniziale del governo. Inoltre il premier può contare sul fatto che i suoi alleati non sono in grado di tirare troppo la corda (anche se dicono di non aver paura delle elezioni) in quanto, sempre
secondo i sondaggi, le preferenze dei greci a loro favore sono pericolosamente ferme vicino alla soglia del 3%, la soglia minima che permette l'ingresso in Parlamento. (ANSA)

Il segretario della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), Franco Siddi, saluta stasera come "un successo della mobilitazione civile internazionale, dei giornalisti e non solo", il provvedimento con cui la giustizia greca ha ordinato la riapertura temporanea della radio-tv pubblica Ert, oscurata d'autorità dal primo ministro nei giorni scorsi, fra le proteste, in vista di una radicale ristrutturazione.
Il verdetto - a cui si aggiunge la parziale apertura dello stesso governo verso una ripresa almeno parziale delle trasmissioni d'informazione dell'emittente - dimostra che "la mobilitazione è servita" e che "un servizio pubblico non può essere oscurato d'improvviso, nel nome di un'assurda politica di austerità", ha aggiunto Siddi, che è anche membro del comitato esecutivo della Federazione internazionale dei giornalisti.
Il segretario della Fnsi ha d'altra parte invitato a "non abbassare la guardia" e ha confermato che domani sarà a Bruxelles per discutere del dossier Ert con parlamentari europei coinvolti nella campagna per la riapertura della tv pubblica greca, tra i quali David Sassoli. Il caso Ert rappresenta un precedente significativo nella partita per il riordino dei servizi pubblici radiotelevisivi europei, ha concluso Siddi, auspicando che la decisione del Consiglio di Stato greco di oggi rappresenti "un primo passo positivo" e che l'Europa non agisca in questo settore con i criteri di "una tecnocrazia". (ANSA)