04/02/2013

E' morto Aldo Ferrari: aveva appena compiuto 89 anni. Il sindaco di Bologna: "Perdiamo un brillante testimone della storia"

Aldo FerrariE' morto in ospedale a 89 anni, appena compiuti, il giornalista e fotoreporter Aldo Ferrari, ricordato da molti a Bologna, anche dal sindaco Virginio Merola. ''Storico fotoreporter e giornalista - scrive Merola in una nota di cordoglio - con i suoi scatti ha ritratto la nostra citta' vittima del secondo conflitto mondiale, ed ha raccontato le personalita' multiple che tra gli anni '50 e '60 popolavano Bologna, da quella sportiva a quella artistica''. A lui ''la riconoscenza di tutta Bologna'' anche per il patrimonio culturale lasciato ''donando tutti i suoi scatti all'Archivio fotografico della Cineteca''.


Ferrari e' stato a lungo presidente dell'Associazione stampa Emilia-Romagna (Aser), corrispondente di Associated Press, capocronista al Resto del Carlino, direttore di testate sportive.
Espressioni di cordogolio anche dai capigruppo del Pd in Comune, Sergio Lo Giudice che lo ha in Aula, e in Regione, Marco Monari, cosi' come dal sindaco della confinante San Lazzaro, Marco Macciantelli.
(ANSA)

L'Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna (Aser) si associa al lutto della famiglia per la scomparsa di Aldo Ferrari, che fu nostro presidente in anni particolarmente difficili anche per l'Associazione e, in seguito, membro del Collegio dei Probiviri.
Ferrari - una lunga carriera al Resto del Carlino prima come capocronista e poi come inviato e capo dello sport - presiedette l'Aser durante gli anni di piombo, quando anche il sindacato regionale dei giornalisti finì nel mirino del terrorismo subendo il tragico attentato nella sede allora in via San Giorgio dove perì Graziella Fava, una domestica che lavorava in quello stabile.