22/12/2012

Roberto Natale candidato di Sel alle elezioni si dimette da presidente Fnsi

Roberto NataleTra i candidati di Sel alle prossime elezioni politiche ci sara' anche Roberto Natale, fino a ieri presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana che dopo l'ufficializzazione della candidatura si é dimesso dall'incarico. Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa il leader di Sel, Nichi Vendola, comunicando le decisioni assunte nel corso dell'assemblea nazionale del partito


Tra gli altri candidati ci sono anche uno dei tre operai della Fiat di Melfi licenziati, Giovanni Barozzino, Laura Boldrini, portavoce dell'associazione dell'Onu per i rifugiati, Giorgio Airaldo, numero due della Fiom; e ancora, Giulio Marcon, portavoce dell'Associazione Sbilanciamoci; Giulo Volpe, Magnifico Rettore dell'Universita' di Foggia; Pape Diaw, portavoce della comunita' senegalese di Firenze; Ida Dominianni, giornalisti storica del Manifesto, Monica Frassoni, presidente del partito dei Verdi Europei; Francesco Forgione ex presidente della Commissione Antimafia; Celeste Costantino, giovane femminista anche lei impegnata in associazioni antimafia; Titti Di Salvo, una delle dirigenti Cgil.
Vendola ha confermato che le primarie di Sel si terranno il 29 e 30 dicembre, in contemporanea con quelle del Pd e ha sottolineato che "nonostante le difficolta',le primarie appartengono a un processo costituente di una nuova fase pubblica, un processo costituente del centrosinistra e del futuro generale della politica italiana". E ha aggiunto che "il grosso degli eletti sara' definito dalle primarie al di la' dei quadri dirigenti del partito". Questi sono: Nichi Vendola, Francesco Ferrara, Sergio Boccadutri, Nicola Fratoianni, Massimiliano Smeriglio, Gennaro Migliore, Claudio Fava, Monica Cerutti, Loredana De Petris, Grazia Francescato e Maria Luisa Boccia. (AGI)

''Ho accettato la candidatura alle prossime elezioni politiche, e dunque rassegno immediatamente le dimissioni da Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana'', comunica in una nota Fnsi Roberto Natale.
''L'informazione italiana, segnata da conflitti di interesse e da anomalie che ci tengono lontani dell'Europa, sta attraversando una crisi profonda, che soffoca l'autonomia, mette a rischio l'esistenza di tante voci essenziali, tiene in una devastante precarieta' migliaia di colleghi, rende fragile il nostro pluralismo. Sono indispensabili interventi profondi, da attuare mettendo a frutto - se avro' la possibilita' di partecipare all'attivita' parlamentare - le proposte elaborate in questi anni non solo dalle rappresentanze del giornalismo italiano, ma anche da associazioni e movimenti sempre piu' attenti alla rilevanza dell'informazione''.
Nella nota, Natale ringrazia i colleghi e le colleghe ''coi quali ho lavorato in questi anni nel sindacato unitario dei giornalisti, che e' stato per me la sede di un'esperienza preziosa anche dal punto di vista civile, perche' il diritto-dovere di informare di noi giornalisti e' stato sempre difeso in connessione col diritto dei cittadini a non vedersi sequestrato il diritto di sapere: un collegamento che ha permesso in questi anni di conseguire vittorie importanti come quelle contro il disegno di legge sulle intercettazioni e contro la riforma della diffamazione. Porto con me una domanda di liberta' e di riforme alla quale mi sento impegnato a rimanere coerente''. (ANSA)

L'associazione Articolo 21 con il portavoce Giuseppe Giulietti sottolinea come i due siano "da sempre impegnati, anche in rapporto con Articolo 21, nell'impegno per illuminare storie, persone e soggetti sociali spesso oscurati dalla politica e dai media".
Roberto Natale, socio fondatore di Articolo 21, "e' anche uno degli estensori del documento con il quale l'associazione ha chiesto a tutte le forze politiche di inserire tra le priorita' la risoluzione del conflitto di interessi e la abrogazione della legge Gasparri. Obiettivi ai quali Roberto Natale ha dedicato anni di appassionato impegno civile, culturale e sindacale". Giulietti sottolinea che "le scelte compiute da Nichi Vendola e da Sel sono coerenti con questi obiettivi e rafforzano quanti hanno davvero a cuore l'articolo 21 della Costituzione. La nostra associazione, come ha sempre fatto, sosterra' candidate e candidati, comunque schierati, che condivideranno l'obiettivo di portare l'Italia fuori dalla stagione del berlusconismo e del conflitto di interessi". (AGI)

L'assemblea nazionale di Sinistra Ecologia Liberta ha approvato la lista dei candidati per le primarie per il Parlamento che si terranno il 30 dicembre 2012. Alla Camera per Lazio 1 ci sarà la giornalista Giuliana Sgrena assieme a Cecilia D'Elia, Giuseppe Antonino Di Lisa, Massimiliano Pedone, Ileana Piazzoni, Giancarlo Torricelli e Filiberto Zaratti.
''Si votera' il 30 dicembre - conclude la nota - nelle sedi di Sel. Potranno votare tutti coloro che sono iscritti a Sel alla data di oggi e coloro che si sono iscritti alle liste per le primarie del 25 novembre''.(ANSA).