01/12/2012

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso delle Casse privatizzate
Rischio tagli per l'applicazione della spending review
Camporese: "Andremo in Corte Costituzionale a sostenere i nostri diritti"

Andrea CamporeseIl Consiglio di Stato ha respinto il ricorso contro l'inclusione delle Casse previdenziali private nell'elenco elaborato dall'Istat al quale di fa riferimento anche per i tagli imposti dalla spending review.
Lo annuncia il presidente dell'Adepp - l'associazione di categoria - che ciritica la decisione: "Una sentenza contraddittoria, che ci trova in totale dissenso - dice Andrea Camporese - che si inserisce in modo non omogeneo nell'impianto normativo generale che sovraintende al sistema degli enti pensionistici privati e privatizzati"

 


"E' ovvio che le sentenze vanno rispettate - continua Camporese - ma e' anche evidente che la battaglia giudiziaria in difesa del perimetro di autonomia non si puo' arrestare. Andremo in Corte Costituzionale a sostenere i nostri diritti sanciti dalle leggi di privatizzazione e percorreremo anche la via della Corte di Giustizia Europea. Da troppi anni sosteniamo la necessita' di chiarire i confini della nostra responsabilita' a tutela degli iscritti".
Nel merito il Consiglio di Stato ha ribaltato due sentenze del Tar favorevoli agli Enti di previdenza privati. Sostenere, come fa il Consiglio di Stato, che le Casse conservano una funzione strettamente correlata all'interesse pubblico, costituendo la privatizzazione una innovazione di carattere essenzialmente organizzativo, confligge con l'attivita' di autogoverno chiaramente evidenziata nelle leggi di privatizzazione 509 e 103.
"Gli Enti deliberano su contributi e prestazioni, sugli investimenti, su una miriade di altri aspetti - continua Camporese - e proprio in virtu' della loro ampia facolta' di determinazione vengono vigilati da innumerevoli soggetti, Ministeri del Lavoro e dell'Economia in testa. Se il carattere pubblicistico della nostra attivita' e' indiscutibile, l'associarci alle Pubbliche Amministrazione crea una evidente contraddizione giuridica. La finalita' statistica dell'elenco Istat non e' mai stata in discussione, mentre e' sempre piu' evidente l'utilizzo improprio fatto dal legislatore nel richiamare l'elenco con finalita' diverse ed estranee".
L'assemblea dei presidenti aderenti all'Adepp non si e' mai sottratta ad una ragionamento sul bene e sul futuro del Paese. Gli interventi a sostegno del debito pubblico, dell'housing sociale, le stesse aperture verso strumenti economici concordati a sostegno della crescita sono stati ripetutamente sottovalutati.
"Applicarci la revisione della spesa pubblica, incidere nei contratti privatistici sottoscritti con le organizzazioni sindacali, prevedendo di versare allo Stato il risultato del risparmio, rischia di essere inefficace nelle quantita' e controproducente nella gestione dei servizi, mentre noi restiamo dei grandi contributori dello Stato, attraverso livelli di tassazione unici in Europa, senza nulla chiedere in cambio.
 "Il nodo della privatizzazione va sciolto - conclude Camporese - attraverso una norma di sistema, finalmente liberale, che ponga fine ad una diatriba contraria al bene comune. La sofferenze dei giovani professionisti, le difficolta' di oltre due milioni di persone che generano quote importanti del pil in assenza di qualsiasi ammortizzatore sociale, non possono essere superate soltanto da un atto giudiziario. La nostra responsabilita' resta in campo in un Paese che si avvia alla consultazione elettorale. Le ragioni del lavoro sono anche le ragioni del mondo delle professioni". (AGI)