04/08/2012

Rilancio dei gruppi regionali, nuovi pensionati, sito. Tutti i punti del programma dell'Unione per il dopo-ferie

Il presidente dell'Ungp Guido BossaIl Comitato esecutivo dell'Ungp si è dato appuntamento per il dopo-ferie con una serie di impegni per il rilancio dell'attività dell'Unione, conseguenti al programma di lavoro approvato dal congresso straordinario e da attuare a partire dal prossimo autunno. Alla riunione ha partecipato il Segretario della Fnsi Franco Siddi, che ha espresso un giudizio positivo sulla conclusione del congresso straordinario e si è soffermato sulle difficoltà in atto per la categoria, dovute al calo dell'occupazione che si registra  in seguito alle crisi delle aziende editoriali, con ripercussioni evidenti sui conti dell'Inpgi, che tuttavia conferma la sostenibilità dei propri bilanci per i prossimi 50 anni, come richiesto dal ministero del Lavoro


Il presidente Guido Bossa ha confermato l'impegno dell'organizzazione sindacale dei giornalisti pensionati a fianco della Federazione, e ha sollecitato il rilancio delle attività dei gruppi regionali, da attuare in collegamento con le associazioni regionali di stampa. Su questo punto si è soffermato in particolare Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della Fnsi, che ha sollecitato iniziative per avvicinare all'Unione i nuovi colleghi pensionati, ed una gestione condivisa del sito www.ungp.it da ottenere stimolando la collaborazione dei colleghi. Tema, quest'ultimo, ripreso dal consigliere Aquaro che ha proposto il decentramento redazionale del sito, così da acquisire notizie dai diversi gruppi regionali.
Sul tema dei contributi economici dei gruppi regionali alle attività dell'Unione, il vice presidente Zaccaria ha proposto di affidare a tre componenti dell'esecutivo il compito di prendere contatto con i gruppi regionali per esaminare le singole situazioni e ricercare insieme le soluzioni praticabili. Zaccaria ha anche preannunciato un'iniziativa destinata ad attirare l'attenzione sull'uso distorto della 416, che manda in pensione colleghi ancora giovani, con danno per i bilanci dell'Inpgi. De liberato ha sollecitato in proposito una maggiore vigilanza dei comitati di redazione sull'impiego dei prepensionati nella redazioni.
Su tutti questi argomenti, il presidente dell'Ungp Bossa ha riferito nell'intervento che ha svolto all'ultima riunione pre-feriale della Consulta delle Associazioni regionali di stampa.
Il Comitato esecutivo ha anche affrontato il tema del Fondo di perequazione. Siddi ha confermato che a breve sarà costituto il comitato di gestione del fondo (due rappresentanti dell'Inpgi e due della Fnsi). La consultazione degli organi dell'Unione per la designazione della componente giornalistica è già iniziata e si concluderà subito dopo la pausa estiva.