16/07/2012

L’impegno dell’Ungp per i problemi dei giornalisti italiani. Entrato in vigore lo Statuto emendato dal Congresso straordinario

Il Comitato esecutivo dell’Unione nazionale giornalisti pensionati riunito a Roma ha preso in esame le modifiche statutarie approvate dal congresso straordinario dell’11 giugno scorso. Ai lavori del Comitato ha partecipato il collega Neri Paoloni, componente del Collegio di revisori e presidente del congresso. Il segretario della Fnsi Franco Siddi ha portato il saluto della Federazione e ha illustrato i non facili problemi che il sindacato sta affrontando mentre sta per aprirsi una stagione contrattuale ardua e la crisi economica, le ristrutturazioni aziendali, le minacce all’autonomia dell’Inpgi fanno prevedere, dopo la pausa estiva, una ripresa delle attività molto impegnativa per il sindacato e per tutte le sue componenti


Il presidente dell’Ungp Guido Bossa è intervenuto assicurando l’attiva partecipazione del pensionati Inpgi alle problematiche della categoria, e l’impegno per il necessario rilancio delle iniziative del sindacato unitario dei giornalisti a livello nazionale e regionale.
Lo statuto dell’Unione, così come emendato dal Congresso e già entrato in vigore, viene pubblicato sul sito ungp.it nella apposita sezione. Nella sezione “Documenti” viene pubblicato il verbale del congresso straordinario. Il nuovo statuto è stato trasmesso alla Fnsi per la richiesta verifica di conformità da parte del Consiglio nazionale.
Le principali novità dello statuto emendato riguardano l’apertura dell’Ungp ai colleghi pensionati iscritti alla gestione separata dell’Inpgi, la durata quadriennale dell’intervallo tra un congresso e l’altro, il limite di due mandati consecutivi per le cariche di presidente e di vice presidente, la nuova procedura per la sostituzione del presidente in caso di dimissioni o di prolungato impedimento all’esercizio del mandato, l’impegno a garantire un’equa rappresentanza di genere negli organi direttivi dell’Unione.
Il congresso straordinario ha esaminato anche altre proposte di modiche statutarie, che tuttavia non sono state poste in votazione, ma restano agli atti del congresso e verranno discusse secondo le modalità previste dall’articolo 14 dello Statuto, e presentante al prossimo congresso ordinario.
Il verbale dei lavori del congresso si trova nella sezione "Documenti" del sito.