10/06/2012
Mario Petrina si candida alla presidenza dell'Ungp
"Su affettuosa istanza di colleghi di diversi Gruppi regionali, mi candido alla Presidenza della nostra Unione, dopo le dimissioni improvvise e reiterate di Iselli". Comincia così il messaggio diffuso da Mario Petrina, con il quale il presidente del Collegio dei revisori dei conti dell'Ungp si candida alla presidenza dell'Unione Nazionale dei Giornalisti Pensionati
"Lunedì 11 giugno - prosegue Petrina - svolgeremo un Congresso anomalo: un solo giorno, di lunedì inseguiti dalla fretta per aerei e treni da riprendere nel tardo pomeriggio.
E' il dibattito dopo un anno e mezzo di gestione? I Gruppi regionali sono la più parte in difficoltà, con sempre meno iscritti e minori risorse. La circolazione delle idee e delle proposte è asfittica. Rivista e sito vanno ripensati, per divenire anche veicolo pubblicitario che alimenti e riduca o azzeri le spese.
Occorre reperire risorse, gestendo unitariamente il nostro organismo. La maggioranza del più importante Gruppo, quello romano, non può rimanere estranea. Lavorando da subito e duro per un anno, si può prevedere un bilancio di quanto svolto, già nella primavera prossima in un'apposita "convention".
Ripeto: occorre il coinvolgimento reale della "base", degli iscritti. La Fnsi non potrà che rafforzarsi con l'apporto del nostro lavoro e delle nostre esperienze".