16/12/2025
“L’ombra di Perseo” di Daniela Mencarelli Hofmann
“L’ombra di Perseo” è il romanzo di Daniela Mencarelli Hofmann, ripubblicato da All Around in una nuova edizione aggiornata. Un libro intenso e sofferto che esplora le fragilità dell’animo umano e si addentra nei territori più oscuri dei legami affettivi. Una vicenda sentimentale che culmina nel sangue e costringe a guardare l’abisso: non concede consolazioni immediate, ma sollecita a riconoscere l’oscurità per poter scorgere un possibile barlume di luce.
“L’ombra di Perseo” si presenta come un romanzo avvincente, costellato di svolte improvvise degne di un noir, ma al tempo stesso profondo e raffinato nell’indagine psicologica dei personaggi. L’autrice introduce la cosiddetta “sindrome di Perseo”: Marco ribattezza Laura “Medusa”, archetipo della donna mostruosa, capace di generare instabilità all’interno di una concezione tossica della virilità. Laura incarna infatti le paure del patriarcato attraverso la sua autonomia, la sua libertà e la sua forza seduttiva. Da qui nasce una rilettura del mito classico che diventa strumento per affrontare temi centrali legati al femminile: il senso di colpa nelle relazioni disfunzionali, il peso delle aspettative sociali sui ruoli, la complessità di conciliare vita familiare e realizzazione personale. Le scelte narrative di Mencarelli Hofmann rimandano inoltre a un nodo strutturale dell’informazione sulla violenza di genere: nella narrazione l’oscurità avvolge la donna, la vittima, mentre la storia viene raccontata dal punto di vista dell’uomo, del violento, di colui che “amava troppo”.
Un romanzo che, attraverso la scrittura, indaga la dimensione psicologica della violenza di genere e del femminicidio, capace di generare empatia e di mettere profondamente in discussione le coscienze.
Daniela Mencarelli Hofmann ha vinto il “Premio Speciale della Giuria” del Concorso Nazionale del Teatro Aurelio di Roma lo scorso ottobre per la pièce drammatica tratta da “L’ombra di Perseo”.
DANIELA MENCARELLI HOFMANN, romana, vive tra Zurigo e Costarainera (IM). Ha studiato Scienze Politiche a Roma, Economia Ambientale e dello Sviluppo a Londra e ha portato a termine il dottorato a Zurigo, dove ha conseguito anche una laurea breve in Pedagogia. Si è dedicata alla ricerca, alla cooperazione e all’insegnamento e ha scritto su ambiente, sviluppo, migrazione, precariato e condizione femminile. Le sue passioni sono da sempre la scrittura, la pittura e la psicologia, alle quali dedica il suo tempo libero. Conduce in Italia e in Svizzera laboratori di poesia visiva in più lingue, per adulti e ragazzi. Ha pubblicato L’immagine e la parola. Poesia visiva e scrittura creativa (Il Babi, 2022) e Verde mare, blu profondo (Golem Edizioni, 2023).

.png)









