10/12/2025

“Futuri mutanti” – Carboneria Letteraria & Friends a cura di Andrea Angiolino, Francesca Garello e Luigina Sgarro


Il collettivo Carboneria Letteraria & Friends torna con una nuova antologia per All Around: “Futuri mutanti”, a cura di Andrea Angiolino, Francesca Garello e Luigina Sgarro. Un mosaico narrativo di 13 racconti fantastici che tentano di catturare istanti di significato in un oceano turbolento di mutazioni eterne. Dopo “FutuROMA” dello scorso anno, il collettivo torna a riflettere sul presente e sul futuro dell’umanità attraverso elementi fantascientifici, distopici e tragicomici.

L’antologia attraversa generi e toni, dal grottesco al drammatico, tra mutazioni, adattamenti e derive evolutive, mettendo in scena personaggi con mutazioni non solo fisiche, ma spesso morali. In un mondo dove i mutanti sono risorse da sfruttare o minacce da contenere, gli autori e le autrici interrogano il nostro presente: evoluzione significa sempre progresso? L’antologia medita su cosa siamo, cosa diventeremo e cosa siamo disposti a sacrificare per evolverci, perché, forse, la vera mutazione non è quella dei corpi, ma quella delle coscienze. 

Futuri mutanti” raccoglie 13 racconti fantascientifici sull’umanità di domani. Un’antologia ambiziosa che invita i lettori e le lettrici a riflettere sulle ossessioni del nostro tempo. Un’occasione per fermarsi a riflettere su ciò che siamo e su ciò che stiamo diventando. 

CARBONERIA LETTERARIA, fondata nel 2003 per iniziativa di Paolo Agaraff, è un laboratorio creativo di autori e autrici che si collocano tra il mondo del gioco e quello letterario. Il gruppo è una vera e propria “congrega virtuale” fondata sulla teoria dell’Ozio Creativo: scrivere insieme per divertirsi, sperimentare e contaminare linguaggi.

CARBONERIA LETTERARIA & FRIENDS:
Donato Altomare, Andrea Angiolino, Alessandro Cartoni, Pelagio D’Afro, Gabriele Falcioni, Francesca Garello, Francesco Grasso, Michela Lazzaroni, Piermaria Maraziti, Valentino Poppi, Emanuela Schiavoni, Luigina Sgarro, Francesco Troccoli, Sergio Valzania.