27/11/2025

“Le ragazze del turno” di Rossana Carturan


Rossana Carturan torna con un nuovo libro per All Around, dal titolo “Le ragazze del turno”. Un romanzo di lavoro e coraggio femminili, in cui donne comuni sfidano la fatica, il silenzio e il potere trasformando la loro resistenza in rivoluzione. Dopo “La fabbrica” (2021), l’autrice torna a raccontare la realtà operaia, stavolta mettendo al centro l’esperienza femminile e percorrendo le vicende di donne che si scambiano coraggio, speranza e forza di volontà.

La voce narrante conduce il lettore nel 1973 tra Padova, Venezia e Verona, tra i reparti di una fabbrica e vite consumate dal lavoro operaio, per raccontare la storia di tre donne diverse ma legate da un destino comune: le sorelle Amalia e Elvira che vivono a Monselice, l’una ribelle e insofferente, in lotta con tutto e tutti, l’altra paziente e tenace, intrappolata in un matrimonio violento, e Miriam, enigmatica e sfuggente, sospesa tra due mondi, quello della fabbrica e quello del ghetto veneziano in cui vive. Le loro voci si alternano e si intrecciano nel racconto corale di un tempo fatto di fatica, nebbia, pullman all’alba, piccoli gesti di resistenza, rapporti familiari tesi, amori trattenuti e dignità da difendere. 

Carturan affronta temi che attraversano la storia del lavoro femminile: la fabbrica come gabbia, luogo di fatica ma anche di solidarietà tra donne; la sorellanza che resiste tra scontri, divergenze e riconciliazioni; il bisogno di emanciparsi, di prendere parola, di non subire più. Il romanzo attraversa gli spazi chiusi della fabbrica, i cortili ghiacciati, il ghetto, le stanze condivise, il manicomio, la violenza, e i territori dell’intimità femminile, dove ogni scelta ha un prezzo.  

Le ragazze del turno” è un racconto di lotta e dignità. Un romanzo che parla di donne che si sorreggono e si scontrano, che cadono e si rialzano, che cercano una vita diversa pur dentro la fatica, e che imparano, lentamente e brutalmente, che resistere è un modo di stare al mondo. 

“Le ragazze del turno” di Rossana Carturan in libreria dal 5 dicembre.


ROSSANA CARTURAN nasce a Torino il 24 agosto 1966 e vive a Latina. Tra le sue pubblicazioni: Sangue di Rapa (Fusta Editore, 2006); Quando le volpi si sposano (Navarra Editore, 2010 – finalista Premio Carver 2011); Adele (Caracò Editore, 2015 – Premio 2016 Produzione letteraria italiana dall’Accademia Internazionale Francesco Petrarca – considerato tra i dieci libri più belli del 2015 per la rivista Sul Romanzo); Ognuno finisce come può (Il seme bianco, 2017). Per All Around ha pubblicato: La gemella sbagliata (2019); Marinella (2020); La fabbrica (2021 – finalista Premio Augusto Monti 2022 e menzione speciale “Inventa un film” 2022); Civico 22 (2022).