25/11/2025

“Stop violenza. Le parole per dirlo” Maratona Letteraria – Seconda edizione


“Stop violenza. Le parole per dirlo” Maratona Letteraria – Seconda edizione


In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna la maratona letteraria “Stop violenza. Le parole per dirlo” per la seconda edizione. Appuntamento giovedì 27 novembre presso l’Aula Magna “Marcello Palmisano” Polo didattico di Ostia dell’Università degli Studi Roma Tre (via Bernardino da Monticastro, 1). 

L’evento è stato organizzato dall’associazione di promozione culturale e sociale “Ostia incontra l’Autore” di Sabrina Deligia e dalla casa editrice All Around di Lucia Visca, con la partecipazione di GiULiA (Giornaliste Unite Libere e Autonome), associazione nazionale la cui mission è promuovere una rappresentazione più equilibrata delle donne nei media, e con il patrocinio del Municipio X.

Organizzata dalle donne per le donne, la maratona letteraria rappresenta un’occasione per riflettere su tutti i meccanismi sociali e le relazioni di potere che impediscono un vero movimento di liberazione delle donne, partendo da una definitiva abolizione del sessismo e della violenza fisica e sistemica nei loro confronti. 

Parteciperanno numerose autrici che racconteranno, attraverso i loro libri, l’esperienza femminile nel ridefinire i rapporti di genere nella società contemporanea: Giovanna Cucé, Stefania Giacomini, Francesca Malerba, Rita Mattei, Daniela Mencarelli Hofmann, Antonella Napoli, Giorgia Pietropaoli, Somaia Ramish, Silvia Resta, Rossella Santilli, Maria Luisa Villa e Lucia Visca. Coordinerà il dibattito Sabrina Deligia.

L’evento vedrà anche la presentazione della Rassegna Sui Generis – Come si parla di donne: curata da GiULiA Giornaliste, un’analisi periodica di notizie che mira a mettere in luce le disparità di genere nei media per proporre un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile.

“Stop violenza” è un’opportunità per mettere fine, attraverso la parola narrativa, al sistema di segregazione culturale, economico e sociale in cui le donne vivono.

Inoltre, per la giornata del 25 novembre l’Ordine dei Giornalisti del Lazio ha organizzato un corso di formazione presso la Federazione nazionale della Stampa italiana dal titolo “Donne, diritti e fronti di guerra” per approfondire il tema dei diritti delle donne nel contesto delle emergenze e dei conflitti armati globali. Parteciperanno Guido D’Ubaldo, presidente Odg Lazio, Sara Menafra, responsabile Cpo Odg Lazio, Claudia Melotti, attivista Amnesty International, Antonella Napoli, giornalista d’inchiesta, Nadia Pizzuti, ex corrispondente Ansa da Teheran, Somaia Ramish, attivista e scrittrice afghana, e Lucia Visca, giornalista e editrice.