20/11/2025

“Superluna” di Andrea Rustichelli: le prossime presentazioni


Andrea Rustichelli, giornalista e conduttore Tg3 già autore di “Senza biglietto. Viaggio nella carrozza 048” (Marlin 2024), presenta il suo nuovo titolo, “Superluna. Nella cucina di un telegiornale”. 

Un libro che, come afferma l’autore, “racconta la rassegnazione di certo giornalismo prevalente, cioè del giornalismo ‘generalista’, che rischia di condannarsi ormai all’irrilevanza”. In questa narrazione a vocazione saggistica, attraverso una moltitudine di personaggi guidati dal protagonista Belardelli, con ironia Rustichelli porta il lettore nella redazione di “Altro Tiggì”, nel dietro-le-quinte della produzione di notizie, tra conformismo e competizioni personali, autoreferenzialità e perdita di visione. Dove a rimetterci, a ben vedere, sono soprattutto gli utenti finali, i cittadini destinatari dell’informazione. Ma il testo mostra in filigrana anche le direzioni del buon giornalismo, che il protagonista non si stanca di richiamare costantemente: come selezione, verifica, approfondimento.

Dopo una partecipatissima prima, tenutasi lo scorso 14 ottobre presso la Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi” con interventi di Roberto Natale e Lucia Visca, Rustichelli si prepara a un secondo giro di presentazioni per trasportare il pubblico all’interno del suo telegiornale di fantasia, dove l’invenzione narrativa funziona da lente di ingrandimento sulla realtà. 

Venerdì 21 novembre alle ore 18:00 l’autore sarà ospite a Roma della Libreria Koob (Largo Gentile da Fabriano, 16). A presentare “Superluna” la giornalista e scrittrice Daniela Brancati e il giornalista Giampiero Gramaglia, entrambi già direttori di testata. Modera la giornalista e opinionista Annamaria Barbato Ricci. 

Sabato 22 novembre alle ore 18:00 “Superluna” approda a Trani. Presso la Biblioteca comunale “Giovanni Bovio” (Piazzetta San Francesco, 1) l’autore presenterà il suo libro con Lucia De Mari, Assessora alle culture Città di Trani, e Gaetano Prisciantelli, giornalista Rai. Un appuntamento promosso dalla manifestazione “I Dialoghi di Trani” e un evento di formazione accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia. 

Due preziose occasioni per andare alla scoperta di “Superluna”, un vero e proprio “atto di amore per il giornalismo”, afferma l’autore, una riflessione sulla condizione della professione nell’era dell’ipervelocità digitale e della spettacolarizzazione.