18/11/2025
“Inchiostro” di Silvia Resta
Dopo “Il giornalista partigiano – Conversazioni sul giornalismo con Massimo Rendina” (2021), Silvia Resta torna con un nuovo libro per All Around, dal titolo “Inchiostro”.
“Inchiostro” è il diario autobiografico dell’autrice che ripercorre gli anni 60, un decennio di grandi cambiamenti. Silvia Resta, con stile personale e nostalgico, racconta la sua adolescenza attraverso episodi significativi, mescolando esperienze personali e fatti storici.
Il diario ripercorre gli anni 60 visti dagli occhi di una ragazzina: il primo trapianto di cuore su un essere umano, il primo attentato in mondovisione, la prima volta dell’uomo sulla Luna, la prima guerra col napalm, la prima rivolta mondiale chiamata Sessantotto, la prima strage di Stato in Italia, la bomba di piazza Fontana. Ed è proprio con la strage di piazza Fontana che il diario si chiude, a simboleggiare la fine dell’innocenza per un’intera generazione.
“Inchiostro” è un’antologia di memoria collettiva, un omaggio agli anni 60 e alle loro contraddizioni, una cronaca di un mondo dell’altro secolo, quando si scriveva con inchiostro e calamaio e la televisione, arrivata da poco, era ancora in bianco e nero. Attraverso il passaggio simbolico dall’uso del pennino e dell’inchiostro all’avvento della prima Bic, Silvia Resta ci racconta un’epoca passata, un decennio straordinario in cui successe di tutto e di più.
SILVIA RESTA è nata a Roma nel maggio del 1956. Giornalista televisiva, ha lavorato prima a Telemontecarlo, poi a La7, dove è Inviato Speciale del Telegiornale. Ha seguito per anni la cronaca giudiziaria, realizzando servizi e reportage su mafia, terrorismo e criminalità. Nel 2008 è coautrice insieme con Francesco Vitale del libro di Alfonso Sabella Cacciatore di mafiosi. Le indagini, i pedinamenti, gli arresti di un magistrato in prima linea (Mondadori). Nel 2009 pubblica La bomba di Firenze (Infinito Edizioni). Per All Around ha pubblicato Il giornalista partigiano. Conversazioni sul giornalismo con Massimo Rendina (2021).

.png)









